Salerno, lavoratori in protesta contro De Luca: "Ci ascolti"

Bloccata via Roma, una delegazione dei manifestanti è stata ascoltata in prefettura |FOTO E VIDEO

salerno lavoratori in protesta contro de luca ci ascolti
Salerno.  

Hanno chiesto, per tutta la mattina, di poter parlare con il governatore De Luca per denunciare la mancanza di aiuti e ristori e far sentire il loro grido d'aiuto. Ma il presidente della Campania sembrerebbe non esser stato negli uffici del Genio Civile di Salerno dove, dalle 10, titolari di partite Iva, ristoratori, artigiani e genitori del coordinamento scuole aperte si sono radunati per protestare.

"Non abbiamo più nulla, non sappiamo come andare avanti. Ci devono aiutare o devono tornare a farci lavorare" Grida una donna. “Oggi è la festa del papà ed io sono qui per difendere mia figlia e la mia famiglia. - Fa eco un altro dei manifestanti. "Non si può più andare avanti così, gli untori non siamo noi." I rappresentanti delle categorie chiedono sostegni e di essere ascoltati dalle istituzioni. Dopo che ai manifestanti è stato negato un colloquio con De Luca o con qualche funzionario della Regione, la protesta si è trasformata in un corteo che ha bloccato il transito veicolare della centrale via Roma all'altezza della Prefettura. Un nutrito spiegamento di forze dell'ordine ha presidiato la zona. Dopo alcuni momenti di tensione, i poliziotti hanno anche tolto i caschi protettivi in segno di solidarietà. Durante il corteo è stato ottenuto dai manifestati un incontro in prefettura.

Luigi Lista di Insorgenza mediterranea, uno dei manifestanti ricevuti in prefettura, ha dichiarato: "Siamo da un anno in questo stato. Le limitazioni che ci sono state imposte non stanno funzionando. Esistono molte zone in Campania che non superano l'RT ed hanno il sacrosanto diritto di poter lavorare. Vogliamo delle risposte." I funzionari dell’ufficio del Prefetto si sono assunti l'impegno di riportare alla Regione le istanze dei manifestanti.