Cilento di Corsa: Calcaterra trionfa alla Marcialonga

Vittorie anche per Vanacore e Camaldolese. Classifiche invariate

Castellabate.  

È stato il 3 volte campione del mondo nella 100 km e dodici volte vincitore della 100 km del Passatore, Giorgio Calcaterra, a tagliare per primo il traguardo della ventesima edizione della gara podistica "Marcialonga", sul Belvedere di Castellabate. Il noto runner italiano ha vinto in 25'24". Alle sue spalle si è classificato Carmine Santoriello dell'Anima Trail Cava in 25'53". Ha completato il podio Gianluca Piermatteo dell'Aeneas Run in 25'55". Tra le donne, invece, la prima che ha tagliato il traguardo è stata Annamaria Vanacore dell'A.P.D. Atletica Scafati in 31'27". Secondo posto per Rosanna Pacella dell'Atletica Isaura Valle dell'Irno in 32'02". Terza piazza, infine, per Rosmary Antico dell'Atletica Sporting Calore in 32'08".

Nella classifica a squadre, primo posto per l'Atletica Camaldolese con 4195 punti. La Podistica San Giovanni a Piro ottiene la seconda posizione con 3404 punti. Completa il podio l'Ideatletica Aurora con 3184 punti.

In memoria di Sergio Fiorillo

Oltre 300 i partecipanti alla gara podistica giunta alla ventesima edizione e valida quale nona tappa del circuito FIDAL “Cilento di Corsa – Antonio Amato”. La gara, organizzata dall'Asd La Marcialonga di Castellabate, si è snodata lungo percorso di 6,7 km, quasi completamente in salita e nuovo rispetto al passato, con il coinvolgimento anche della zona Terrate. L’edizione n.20 della Marcialonga è stata dedicata a Sergio Fiorillo, il giovane runner ebolitano morto nel 2016 per un aneurisma cerebrale.
Al termine della corsa, le premiazioni si sono tenute nel cortile d’onore del Castello dell’Abate.

Restano invariate, dopo 9 tappe, le graduatorie generali del circuito. In testa alla maschile c'è sempre Kamel Hallag (Ideatletica Aurora) su Marco Landi; tra le donne comanda Rosanna Pacella (Isaura Valle dell'Irno). Prosegue, tra i team, il predominio della Camaldolese. Prossimo appuntamento con Cilento di Corsa -Antonio Amato sabato 26 agosto a Pisciotta con la 10^tappa: la Maratona degli Ulivi.

Redazione Sport