Figh, ennesimo successo per il presidente Loria

L'Italia è stata scelta per organizzare un girone dell'Europeo U 19 femminile nel 2021

figh ennesimo successo per il presidente loria
Salerno.  

Per la Federazione Italiana Giuoco Handball è arrivato un altro grande successo organizzativo a livello internazionale. Alla guida della Federazione c’è da qualche anno il campano Pasquale Loria, dirigente che ha dato una svolta a tutto il movimento che, almeno dal punto di vista degli eventi organizzati, è tornato protagonista in Europa. Attraverso il sito Federale è arrivata la notizia che nel 2021 l’Italia ospiterà uno dei gironi del Campionato Europeo Under 19 femminile.

Di seguito il comunicato della Federazione.

L’Italia sarà ancora una volta teatro di un evento internazionale. La EHF (European Handball Federation) ha comunicato nella serata di ieri di aver premiato la candidatura della FIGH per l’ospitalità di uno dei gironi dell’EHF Championship U19 femminile, in programma dal 10 al 18 luglio 2021. La sede designata è il Pala Bella Italia di Lignano Sabbiadoro, che già nell’estate scorsa aveva accolto le atlete della categoria U17.

La soddisfazione del Presidente FIGH, Pasquale Loria: “Questo ennesimo riconoscimento da parte degli organismi internazionali ci lusinga e restituisce nuovo slancio in un periodo sicuramente non facile per tutti noi. Quest’assegnazione conferma come la Federazione Europea continui a vedere nell’Italia una sede primaria per i suoi eventi e nella FIGH un interlocutore affidabile, questo anche per merito dell’alto livello organizzativo assicurato in occasione dell’EHF Championship U17 di due anni fa e delle due edizioni di Champions Cup ospitate a Catania”.

Resta elevato, intanto, l'impegno sugli eventi già assegnati all’Italia nei mesi scorsi: “Continuiamo a portare avanti un lavoro intenso assieme alle Federazioni Internazionale ed Europea per farci trovare pronti alla inevitabile e già annunciata rimodulazione del calendario internazionale dettata dall’emergenza sanitaria in corso. Non ci fermiamo e, anzi, questa ulteriore sfida dell’EHF Championship U19 rappresenta una nuova iniezione di entusiasmo”.

Il numero definitivo e l’elenco delle squadre partecipanti all’appuntamento di Lignano Sabbiadoro saranno resi noti nei prossimi mesi dalla EHF.

È atteso con la riunione dell’Esecutivo fissata per il prossimo mese di giugno, intanto, il definitivo e nuovo posizionamento in calendario degli Europei U16 di Beach Handball a Silvi Marina e degli Europei U20 indoor a Bressanone e Innsbruck. Al momento i periodi individuati sono rispettivamente quelli dei prossimi 24/27 settembre 2020 e gennaio 2021.

Gli eventi giovanili assegnati dalla Federazione Europea:

W19 EHF EURO 2021 a Celje (Slovenia)

W19 EHF Championships 2021 a Lignano Sabbiadoro (Italia) e Skopje (Nord Macedonia)

W17 EHF EURO 2021 a Podgorica (Montenegro)

W17 EHF Championships 2021 a Tbilisi (Georgia) e Klaipeda (Lituania)