Serie B, tremano tre panchine

La Salernitana blinda Sannino, tre allenatori rischiano seriamente l'esonero

Salerno.  

Bisoli per Lerda a Vicenza, Camplone per Drago a Cesena: sono questi gli unici due avvicendamenti verificatisi nelle prime tredici giornate del campionato cadetto, un dato relativamente basso in rapporto a quanto accaduto nelle ultimissime stagioni. La situazione, tuttavia, potrebbe radicalmente mutare nelle prossime 24-48 ore, quando almeno tre presidenti potrebbero decidere di cambiare guida tecnica a causa di una classifica a dir poco insoddisfacente.

Se la Salernitana ha blindato Sannino tra i mugugni di buona parte della tifoseria, Bari, Avellino e Trapani stanno valutando la posizione dei rispettivi allenatori dragando il mercato dei disponibili. In Puglia sono minuti caldissimi per Roberto Stellone, in discussione dopo l'ennesimo ko stagionale sul campo del Latina; i biancorossi, pur disponendo di un organico di primissimo livello per la categoria, sono lontanissimi dalle prime due posizioni e giocano un calcio lento e prevedibile, la sensazione è che Sogliano farà di tutto per convincere un tecnico carismatico come Colantuono per dare una scossa alla squadra e restituire grinta e motivazioni all'ambiente.

Potrebbe saltare anche la panchina di Toscano, sebbene la sconfitta di oggi sia maturata anche a causa di errori arbitrali che hanno fatto infuriare la società. Il Frosinone, infatti, ha sbancato il "Partenio" grazie ad un rigore inesistente e ha sofferto il ritorno di fiamma degli irpini, incapaci di raggiungere il pareggio nonostante l'evidente predominio territoriale. Taccone e la dirigenza avevano avuto contatti con De Canio, ma tutto può ancora accadere da qui a domani mattina. Non è da escludere una sorta di "fiducia a termine", almeno fino a domenica prossima.

A Trapani, invece, trema Serse Cosmi, protagonista assoluto della magica cavalcata play off di pochi mesi fa, ma ora in disucssione per l'ultimo posto in classifica con appena 9 punti conquistati. La proprietà è molto grata a Cosmi per il lavoro svolto in questi due anni e mezzo, è convinta che l'ex Perugia sia il tecnico giusto per conquistare almeno la salvezza, ma il piatto piange e un ribaltone non è affatto da escludere. Respira, invece, Vivarini a Latina, lo Spezia ha riconfermato Di Carlo dopo l'1-4 casalingo contro il Verona, il Novara si aspettava molto di più da Boscaglia.

Gaetano Ferraiuolo