La Salernitana dei più "cattivi"

A confronto i granata degli ultimi due tornei

Salerno.  

"Lo scorso anno spesso ho detto la mia sugli arbitri palesando le mie perplessità, in questo caso non ho molto da dire al direttore di gara: se si commettono quei falli si rischia di essere mandati anzitempo nello spogliatoio” – queste le dichiarazioni rilasciate dal Presidente Marco Mezzaroma alla nostra redazione qualche giorno fa per commentare l’espulsione di Tuia sabato scorso col Cittadella. Spesso e volentieri, soprattutto nella prima trance della passata stagione, società e allenatore giustificavano un pareggio o una sconfitta col fatto di aver giocato in 10 per gran parte della partita.

Quest’anno, invece, possiamo affermare che, nonostante l’episodio dell’ultima partita della Salernitana, le espulsioni non hanno pesato chissà quanto sulla classifica dei granata. Volendo fare un confronto con la passata stagione, dopo le prime 13 giornate di campionato Torrente era rimasto orfano di un calciatore durante una partita per ben 5 volte, sempre per doppia ammonizione. Quest’anno è accaduto 2 volte: a Ferrara contro la Spal e appunto sabato scorso col Cittadella. Anche le ammonizioni, per il momento, sono abbastanza ininfluenti: l’unico calciatore ad essere stato squalificato per recidività di ammonizioni è Massimiliano Busellato.

In totale, esclusi i gialli per doppia ammonizione e il conseguente rosso d’espulsione, i calciatori granata sono stati sanzionati 21 volte. L’anno scorso, invece, le ammonizioni fino a questo punto della stagione erano esattamente 40.

Resoconto cartellini dopo 13 giornate, stagione 2016/2017:

Busellato 5

Bernardini 4

Tuia 2 + doppia ammonizione contro il Cittadella

Coda 2

Schiavi 1 + doppia ammonizione contro la Spal

Mantovani 1

Luiz Felipe 1

Perico 1

Vitale 1

Della Rocca 1

Odjer 1

Ronaldo 1

Totale: 21 ammonizioni, 2 doppi gialli e di conseguenza e 2 rossi.

Resoconto cartellini dopo 13 giornate, stagione 2015/2016:

Moro 7 + doppia ammonizione contro il Brescia

Gabionetta 6

Pestrin 4

Sciaudone 4

Colombo 3 + doppia ammonizione contro l’Entella

Lanzaro 3

Schiavi 3 + doppia ammonizione contro il Pescara

Empereur 3

Rossi 2

Coda 2

Troianiello 2

Donnarumma 1

Terracciano 1

Milinkovic 1

Bovo 1

Bernardini 1

Trevisan - doppia ammonizione contro la Ternana

Franco – doppia ammonizione contro il Crotone

Totale: 40 ammonizioni, 5 doppi gialli e di conseguenza 5 rossi.

Marco Savarese