Per la rubrica “La voce dell'avversario”, la redazione di Granatissimi.Ottopagine ha avuto il piacere di intervistare il collega Federico Trastulli, firma di prestigio del portale Ternananews.it e redattore particolarmente seguito ed apprezzato dalla tifoseria rossoverde. Ecco le sue dichiarazioni:
Come si sta preparando la Ternana alla trasferta dell'Arechi?
"Sicuramente è fondamentale mettere da parte questo periodo difficile, ma Salerno è una tappa particolarmente complicata. Mister Carbone sta lavorando tantissimo, ad inizio settimana ha provato un modulo inedito schierando la squadra con il 3-4-1-2. Ieri, invece, è stato riproposto il consueto 4-3-1-2, con Falletti alle spalle delle punte. Credo che giocheremo proprio con questo schieramento tattico, ci potrebbe essere una possibilità dal primo minuto per Bacinovic e Della Giovanna. Permettetemi di dire una cosa su questo ragazzo. Contro il Benevento una sua leggerezza ha permesso all'ex Ceravolo di segnare il gol partita, ma è un giovane e sarebbe prematuro bocciarlo. Personalmente credo meriti una seconda opportunità, è probabile che il mister lo getti nella mischia per un pronto riscatto”.
Rispetto agli anni passati, a Terni non si respira più quel coinvolgente clima di entusiasmo. Come mai?
“Nei primi anni di gestione Longarini siamo passati rapidamente dal sogno serie A alla retrocessione in C2 dopo i play out con il Foligno, un autentico dramma sportivo che ha allontanato tante persone dallo stadio. Lo zoccolo duro, ad oggi, è composto da circa tremila unità e lo stadio si riempe soltanto nelle sfide contro Perugia ed Ascoli, una partita sentita quasi quanto un derby. Molti gruppi ultras si sono sciolti, in trasferta si muovono in pochissimi e questo clima non ha fatto innamorare le nuove generazioni. Sono tante le componenti che hanno inciso negativamente, diverse persone non hanno aderito alla famosa tessera e credo che all'Arechi saranno soltanto una ventina gli irriducibili che sosterranno la Ternana. Fattore campo, dunque, tutto a favore della Salernitana ed è un elemento da tenere in grande considerazione”
Ti aspettavi il rinnovo di Carbone?
“Sinceramente no, anzi qualcuno pensava addirittura ad un esonero a causa di risultati altalenanti. Evidentemente la società ha voluto lanciare un segnale che ognuno è libero di interpretare come meglio crede. Dopo l'addio di Panucci, la proprietà ha deciso di puntare su Carbone sia come allenatore, sia come direttore sportivo. Anche in Italia, infatti, si sta facendo strada la figura del mister manager in stile inglese”
Come giudichi il campionato della Salernitana sin qui?
“Onestamente, dopo la salvezza sofferta dell'anno scorso mi aspettavo che una piazza del genere potesse ambire ai play off. Il mercato estivo è stato di tutto rispetto: tutti parlano di Rosina, ma io mi concentrerei su Vitale e Busellato, due calciatori che rimpiango molto e che avrebbero fatto comodo alla Ternana di oggi. Purtroppo per i granata, però, partire ad handicap ti fa entrare in un tunnel dal quale è difficile uscire: non vincere domenica significherebbe ritrovarsi con l'acqua alla gola, i tre punti sono quasi obbligatori. Lo stesso discorso vale anche per la Ternana, ma non è all'Arechi che dobbiamo pretendere di vincere e di iniziare una striscia di risultati positivi. Aggiungo, però, che dopo la Salernitana riceveremo l'Entella, ottima squadra allenata da Breda: qui ha fatto bene, lì a Salerno è un'istituzione”
Che opinione hai del pubblico dell'Arechi?
“Il più caloroso della serie B, non ci sono dubbi. Il fattore ambientale, a mio avviso, conta tantissimo e mi aspetto uno stadio gremito e ribollente di tifo e passione. La Ternana è una squadra che soffre molto nei primi minuti, se la Salernitana passerà subito in vantaggio sarà molto difficile rimontare proprio perchè il pubblico diventerebbe trascinante. In quell'ambiente, se vai sotto subito, ci vuole un'impresa sportiva per portare a casa almeno un punto. Ho grande rispetto per la curva e per la tifoseria granata”.
Pronostico secco?
“Come ho detto prima, la Salernitana è una signora squadra che non può non vincere domani. Il cuore spera in una vittoria della Ternana per dare una svolta a questa stagione, la ragione mi induce a dire 1X. L'Arechi sarà l'elemento determinante, ma i granata non sono ancora riusciti ad esprimere il loro potenziale e le pressioni saranno tantissime”.
Gaetano Ferraiuolo
