Blitz esterno firmato dal Latina in casa del Vicenza. Primo tempo vibrante. Il Vicenza parte forte ed effettua il primo tiro pericoloso della gara con Bellomo, la cui punizione viene respinta coi pugni dal portiere. Il Latina risponde con un tiro di Acosty che termina a lato. A metà frazione, svolta del match: Nica viene espulso per un’entrata scomposta e gli ospiti restano in inferiorità numerica. Il Vicenza prova ad approfittarne, ma Adejo viene fermato sul più bello. Lo stesso difensore di colore ferma Corvia lanciato a rete, suscitando le proteste della panchina nerazzurra: ne fa le spese mister Vivarini, allontanato dalla panchina. La prima frazione di gioco termina a reti bianche.
Ad inizio ripresa, gli ospiti usufruiscono di un penalty per atterramento in area su Corvia. Si incarica della battuta lo stesso attaccante, freddo a trasformare dagli undici metri spiazzando il portiere. Il Vicenza prova a regaire e Siega colpisce di testa, con la sfera che termina alta sopra la traversa. I biancorossi sfiorano il pareggio con Pucino, il cui colpo di testa non finisce in rete solo per effetto del miracoloso intervento di Pinsoglio. Il Vicenza spreca la più ghiotta chance per pareggiare: l’arbitro decreta penalty per fallo di Garcia Tena su Rizzo e Pinsoglio alza sopra la traversa il tentativo di trasformazione ad opera di Bellomo. L’assedio finale dei padroni di casa non produce nulla ed il Latina porta a casa una vittoria preziosa.
Vicenza – Latina 0-1
Rete: Corvia su rigore.
Espulso: Nica (L).
Vicenza (3-4-2-1): Benussi; Adejo, Esposito (dal 1′ s.t. Zivkov), Bogdan; Pucino, Rizzo, Signori (dal 26′ s.t. Giacomelli), Vita (dal 43′ p.t. Raicevic); Cernigoi, Bellomo; Siega. All.: Bisoli.
Latina (3-4-2-1): Pinsoglio; Brosco, Bruscagin, Garcia Tena; Nica, Bandinelli, Mariga, Di Matteo; Acosty (dal 33′ s.t. Rolando), Scaglia, Corvia (dal 44′ s.t. Paponi). All.: Vivarini
Corrado Barbarisi
