Caos biglietti, parla Buenos Dias: "Ecco la verità"

Tifosi scontenti sul web, le parole di Roberto Buonfrisco

Salerno.  

Come ampiamente prevedibile, sono andati a ruba tutti i 400 biglietti messi a disposizione dal Latina per i tifosi della Salernitana. Un esodo di massa a tutti gli effetti, un modo per dimostrare alla squadra e alla società che la torcida granata può rappresentare il dodicesimo uomo in campo non solo all'Arechi, ma anche in trasferta; gruppi ultras, tifoseria organizzata e supporters residenti in altre regioni d'Italia partiranno di primo mattino con un bagaglio carico d'entusiasmo e con la speranza di poter rientrare a casa con tre punti in più in tasca e con una posizione di classifica che renda giustizia ad un pubblico degno di categorie superiori e di palcoscenici più prestigiosi.

Nelle ultime ore, però, ha fatto discutere una locandina affissa sulla vetrina del negozio "Buenos Dias" ubicato a Pastena. Questa la comunicazione dei responsabili ai tifosi: "Per l'emissione dei biglietti per questa partita si dà priorità ai tifosi assidui e appartenenti ai clubs della Salernitana. Subito dopo (e se non c'è affluenza), si emetteranno i biglietti ai tifosi occasionali". Sul web si sono scatenate numerose proteste e qualcuno ha cavalcato l'onda alzando un polverone senza ascoltare la replica del diretto interessato.

La redazione di Granatissimi.Ottopagine, per fare definitivamente chiarezza, ha contattato il responsabile Roberto Buonfrisco: "Ho saputo che ci sono state tante critiche, questa cosa mi dispiace: vorrei sottolineare che siamo sempre stati a disposizione della tifoseria granata anche a costo di stravolgere il normale orario di apertura e chiusura. Ora in tanti offrono il servizio al pubblico, noi lo abbiamo sempre fatto anche all'epoca della Seconda Divisione rappresentando un punto di riferimento per tutti coloro che hanno seguito la Salernitana ovunque e con passione. Non esistono, per noi, clienti di serie A o di serie B: non abbiamo mandato via nessuno, fin quando c'erano biglietti a disposizione li abbiamo emessi regolarmente senza alcun tipo di favoritismo o corsia preferenziale". 

Chiediamo, pertanto, spiegazioni relativamente a quanto scritto in quella locandina: "Sapevamo da tempo che il Latina avrebbe messo a disposizione meno di 400 biglietti e che da Salerno sarebbero arrivate almeno un migliaio di richieste. Non appena è partita la prevendita, come spesso accade, alcuni gruppi mi hanno contattato per prenotare i biglietti, cosa assolutamente regolare. Ne avevo a disposizione un centinaio e stavano per finire, solo per questo ho invitato indirettamente i tifosi a non fare la fila da noi: ci sono tanti punti vendita, io avevo quasi finito le mie scorte e stavo lavorando per chi si era prenotato prima degli altri. Chi parla di "favoritismi" non è in buona fede e pecca di memoria corta perchè per noi la tifoseria va rispettata a 360°, tutti sono sullo stesso livello: la prossima volta invitiamo tutti a muoversi per tempo senza ridursi agli ultimi minuti". 

Tra polemiche comprensibili (che crediamo di aver placato dando voce al diretto interessato) e qualche speculazione su una vicenda non drammatica come è stata dipinta, ci preme ricordare- per dovere di cronaca- che il suddetto punto vendita ha sempre fornito un servizio importante ai tifosi anche a costo di aprire il negozio in piena notte. E' accaduto, ad esempio, per la sfida play off con il Frosinone, quando i responsabili accontentarono le innumerevoli richieste della gente lavorando anche alle tre di notte. A vuoto, infine, la richiesta di inviare a Salerno un'ulteriore scorta di biglietti: il settore ospiti è esaurito in ogni ordine di posto, saranno in 400 a spingere la Salernitana. 

Gaetano Ferraiuolo