A dirigere la sfida tra Latina e Salernitana sarà Riccardo Pinzani. L'esperto 38enne fischietto della sezione di Empoli, che vanta anche 19 presenze in massima serie, raccoglierà all'Arechi il suo 167° gettone in cadetteria. Abbastanza equilibrato il suo tabellino di marcia con 71 vittorie interne (42,77%), 55 pareggi (33,13%), 40 vittorie esterne (24,1%), 60 rigori e 58 espulsioni.
Si tratta di arbitro abbastanza autorevole e poco condizionabile dall'ambiente, come dimostra la percentuale di vittorie esterne vicina al 25%. Il direttore di gara vanta 8 precedenti con i granata: una nell'attuale torneo contro l'Hellas Verona 1-1, due nel torneo scorso, Salernitana-Brescia 3-0, con autorete di Coly e reti di Coda e Franco e Salernitana-Cesena 1-1, rete granata di Bovo.
Le altre tre in B nel torneo 2008-09 Cittadella-Salernitana 0-0 e Treviso-Salernitana 2-2 (reti di Di Napoli e Ciarcià), nel 2009-10 con una pesante sconfitta 3-0 a Cesena. Le altre due gare in Lega Pro, torneo 2005-06 in trasferta con il Cittadella, finita 2-1 per i veneti e Salernitana-Foggia 0-0 nel 2006-07, gara terminata con un rissa dopo il 90° che vide coinvolto l'allenatore dei satanelli Cuoghi, ex trainer dei granata.
Pinzani sarà coadiuvato dagli assistenti Alfonso D'Apice di Parma e Enrico Caliari di Legnago; quarto ufficiale Daniele Viotti di Tivoli.
Maurizio Grillo
