“Il settore giovanile granata è buono, ha allenatori ottimi e preparati” – queste le parole rilasciate ieri alla nostra redazione dal capitano della squadra Under 17 della Salernitana, Giancarlo Lardo. Nonostante i risultati positivi non stiano arrivando per tutte le compagini, continua di settimana in settimana il processo di crescita dei giovani granata. L’obiettivo infatti, per molti di loro, è soprattutto quello di dimostrare tutto il loro valore.
Volendo tracciare un bilancio, quindi, del Campionato fin qui svolto dalla Primavera, i risultati purtroppo mancano ancora. Le prestazioni però, ci sono, e l’obiettivo della squadra, come ribadito spesso da mister Savini e dal capitano Giovanni Angelis, è quello di migliorare sempre, i risultati saranno poi una conseguenza. Attualmente la formazione è terzultima in classifica, al pari del Pisa, con soli 3 punti conquistati contro la Ternana. Nello scorso weekend tutti e tre i gironi hanno riposato a causa della sosta della Serie A per le partite delle Nazionali. Sabato alle ore 11:00 al “Volpe”, i granata torneranno nuovamente in campo: ad attenderli un altro avversario tosto, la Roma, attualmente seconda e a un solo punto dalla vetta.
Anche gli Under 17, così come dichiarato ai nostri microfoni da mister De Cesare, “hanno raccolto meno di quanto meritavano, viste le buone prestazioni”. I granata, dopo la vittoria nel derby con l’Avellino, hanno ottenuto un punto sabato scorso a Perugia e adesso sono a metà classifica con 12 punti conquistati in 10 partite. Prossimo appuntamento domenica mattina al “Figliolia” di Baronissi contro il Palermo, squadra di vertice del girone, dove si cercherà di continuare questa mini striscia positiva di risultati .
Dopo quattro sconfitte consecutive, si sbloccano finalmente gli Under 16 allenati da mister Emanuele Ferraro: domenica scorsa al “Volpe”, con la vittoria nel derby sull’Avellino è arrivata la quarta vittoria stagionale. La classifica, nonostante tutto, non sorride abbastanza: 12 punti in 10 partite non sono sufficienti per mantenere il passo delle big anche se nulla è perduto e il terzo posto non è poi tanto lontano. Basterebbero ancora un paio di successi di fila per recuperare, magari già a partire dal prossimo impegno esterno contro il Palermo, attualmente 3 punti al di sotto dei granata.
Continua il momento di gloria degli Under 15: 9 risultati utili consecutivi, dopo la sconfitta interna all’esordio contro il Frosinone, significano terzo posto per gli uomini di mister Landi. Molto lontana la Roma capolista, ancora imbattuta. La prossima partita esterna non sarà poi così semplice: anche gli Under 15 sono attesi dal Palermo, posto solo 3 punti più giù.
Ed infine, non un momento positivo per la compagine più giovane, i Giovanissimi Regionali. La squadra di Costantino sabato ad Agnano è stata sconfitta 4-1 dalla Pro Calcio Napoli. Troppe le disattenzioni che purtroppo hanno determinato il risultato, così come dichiarato dal mister ai nostri microfoni. Dopo sette giornate, però, è ancora presto per qualsiasi pronostico: anche se i granata sono a 10 punti dalla vetta, la classifica è abbastanza corta. Il calendario non aiuta: domenica pomeriggio al “Volpe” ospite il Real Casarea, capolista del girone insieme alla Pro Calcio Napoli e al Materdei.
Marco Savarese
