Sconfitta per la Salernitana, delusione per i tifosi e, ovviamente, anche per i giornalisti. La Salernitana quest’oggi era chiamata a confermare quanto di buono fatto a Frosinone, purtroppo così non è stato: “Il Carpi ha giocato la propria partita in rimessa, hanno trovato il gol decisivo su palla inattiva nel finale. La Salernitana, probabilmente, ha delle carenze in organico: a mio avviso Joao Silva non è all’altezza di fare la differenza. Tatticamente la squadra non si è espressa male, abbiamo trovato però raramente il fondo e non ci siamo quasi mai resi pericolosi in zona offensiva. C’è molto da lavorare. Ad Avellino sentiremo tantissimo la mancanza di Coda: giocando nuovamente con Joao Silva avrei non pochi dubbi; temo meno l’assenza di Bernardini perché dietro abbiamo i giusti ricambi. Nel secondo tempo non c’è stato nessuno in grado di farci salire” – questo il pensiero di Alfonso Pierro, giornalista de Il Bello Dello Sport.
Anche Roberto Guerriero, giornalista di Telecolore e corrispondente per La Gazzetta dello Sport, ha analizzato il match: “Ha vinto la squadra potenzialmente più forte e che ci ha creduto di più. La Salernitana ha perso col Carpi la partita che avrebbe potuto dare una svolta in positivo al campionato. Gli errori arbitrali sono stati incredibili, ciò nonostante l’ingenuità di Coda non è giustificabile. La Salernitana ha dimostrato di non avere quel qualcosa in più per poter competere a certi livelli: il calciomercato servirà a colmare questo gap. Prima, però, ci sono due partite in cui bisognerà cercare di conquistare quanti più punti possibile per chiudere il girone d’andata in modo dignitoso e importante per non cominciare la seconda parte del torneo in salita. Le assenze di Bernardini e Coda saranno importanti, soprattutto se considerato il modulo di gioco utilizzato dall’allenatore. In difesa non mancheranno le alternative, ho qualche perplessità sull’attacco: Coda, viste le capacità realizzative, è il miglior attaccante della squadra”.
Ed infine, Federica Pisani, giornalista di ZON: “Dispiace per la sconfitta, il pareggio sarebbe stato più giusto. Penso che l’espulsione di Coda abbia condizionato e non poco la gara. La Salernitana, dopo aver ritrovato il pareggio con Rosina e aver ristabilito la parità numerica, avrebbe dovuto osare di più. Non è possibile, però, subire tutti questi gol su calcio da fermo. Dispiace per Coda e Bernardini: potrebbero rivelarsi assenze pesanti”.
Marco Savarese
