E' tempo di calciomercato, siamo ormai alla vigilia dell'apertura invernale, cosiddetta di “riparazione”. Non ci saranno grossi movimenti per quanto riguarda la Salernitana: "A gennaio ripartiremo da un gruppo che, stando a quanto dicono gli addetti ai lavori, è assolutamente competitivo per la categoria. Chiaramente la società non si tirerà indietro se individueremo calciatori funzionali alla crescita del progetto”, sono le parole del ds Angelo Fabiani, rilasciate ai nostri microfoni qualche giorno fa. Parole di circostanza, probabilmente. E' chiaro che la squadra ha bisogno di ritocchi sostanziali in entrata e in uscita. A tale proposito uno di quelli pronti ad andare via potrebbe essere Raffaele Schiavi ('86), richiesto da Novara, Frosinone e Parma, che hanno bisogno di un centrale difensivo di esperienza. I piemontesi offrirebbero in contropartita Gennaro Scognamiglio ('87), già in passato a un passo dall'indossare la maglia granata. I tifosi sognano il ritorno di Ricardo Bagadur ('95), che ha lasciato un ottimo ricordo a Salerno e che non viene utilizzato a Benevento. Si tratta, però, di una soluzione difficilmente realizzabile, anche perchè è necessario il parere della Fiorentina.
In partenza Michele Franco ('85), che quest'anno non sta trovando spazio. Il difensore ha estimatori in B, ma soprattutto il Lega Pro, dove è in grado di fare la differenza. Altro giocatore che potrebbe partire è Giuseppe Caccavallo ('87) . A dire il vero, l'esterno d'attacco quando è stato chiamato in causa da Sannino prima e Bollini poi, non ha fatto mancare il suo apporto. Tra l'altro il calciatore è molto legato alla piazza di Salerno, anche se è alla ricerca di ulteriore spazio per giocare. Non mancano gli estimatori: oltre il Perugia in serie B, ci sono tante squadre di Lega Pro, il Venezia, la Juve Stabia, il Parma la Sambendettese, la Paganese e il Catanzaro. Anche il Modena di Eziolino Capuano è sulle sue tracce. L'affare potrebbe concludersi soprattutto se dall'altra parte in contropartita dovesse giungere il playmaker Daniele Giorico ('92). Già d'estate il ds Fabiani puntava su di lui, anche perchè il calciatore avrebbe manifestato un certo disagio a giocare in Lega Pro.
Capitolo Donnarumma: alla fine l'attaccante resterà? Il Bari lo ha chiesto ufficialmente e lo Spezia è da tempo sulle sue tracce. Lotito, Mezzaroma e Fabiani non hanno intenzione di cederlo o in ogni caso di svenderlo. La società granata cerca almeno i 900mila euro offerti dal Foggia l'estate scorsa e comunque, in caso di conferma, dovrà provvedere a rinnovare il suo contratto in scadenza nel 2018. Piacciono Francesco Deli ('94), centrocampista della Paganese, che sembrava già a un passo dal vestire la casacca granata, ma da Foggia assicurano che è ormai quasi fatta per il suo ingaggio e Aniello Cutolo ('83) attaccante esterno della Virtus Entella, dichiarato cedibile dalla società ligure. Quest'ultimo potrebbe giungere a Salerno se dovesse partire Riccardo Improta ('93), richiesto dal Carpi.
Maurizio Grillo
