L’ultima trionfale partita disputata all’Arechi venerdì scorso contro il Perugia è stata l’ennesima prova di quanto siano importanti per questa squadra Coda e Donnarumma. I calciatori sono andati nuovamente a segno insieme nella stessa partita con la maglia granata. E’ la prima volta che quest’anno accade all’Arechi. In totale, “i gemelli del gol”, come furono battezzati da molti tifosi verso il termine della passata stagione, sono andati a segno nel medesimo match nell’anno solare 2016 ben 7 volte.
La prima volta contro il Pescara di mister Oddo successivamente promosso in Serie A. A pagare i gol degli attaccanti campani, poi, seppur non abbiamo perso punti, sono stati i galletti del Bari nel rocambolesco 3-4 dell’ “Holy Saturday”. Reti pesanti e decisive per raggiungere e rimontare in extremis anche il Latina. Il 24 aprile contro il Livorno, Coda e Donnarumma hanno permesso alla Salernitana di portarsi in doppio vantaggio. Indimenticabile, poi, la trasferta play – out a Lanciano quando i due furono autori di 3 dei 4 gol (4 su 5 se consideriamo anche il ritorno) che spinsero la squadra di casa verso la retrocessione. Quest’anno, invece, oltre al match contro il Perugia, marcature a Ferrara nell’immeritata e sciagurata sconfitta subita contro la Spal. Il tutto senza considerare gli assist servitosi l’un l’altro.
Da settembre ad oggi hanno realizzato 13 dei 26 gol messi a segno dalla Salernitana, praticamente la metà. Quanto sarebbe dannoso per i granata smantellare questa coppia gol che fa invidia a non poche squadre di B? Questa è la domanda che si pongono continuamente i tifosi. Coda sarà blindato, numerose, invece, le voci di mercato che riguardano Donnarumma. Nessuno conosce con certezza il futuro dell’attaccante di Torre Annunziata ma, intanto, i gemelli del gol sono tornati e sono pronti a colpire come non mai!
Marco Savarese
