Bomber granata negli ultimi 10 anni: Re, Principe e...

Guida la speciale classifica Arturo Di Napoli

Salerno.  

Un gol a testa nell’ultima partita del 2016, rispettivamente l’ottavo ed il quinto in campionato e i tre punti che ritornano dopo due sconfitte. Parliamo di Coda e Donnarumma, tandem offensivo su cui anche quest’anno si concentrano le speranze e i sogni dei sostenitori della Salernitana. I due attaccanti campani, dopo appena una stagione e mezza all’ombra dell’Arechi, sono già proiettati nelle zone nobili di una particolarissima classifica: la classifica dei marcatori granata negli ultimi dieci anni. Primato e corona non potevano che andare all’ultimo “re” ammirato sotto la Sud, quel Re Arturo Di Napoli che a suon di gol ha spinto, nella stagione 2007-08, la Salernitana in B, per la prima volta nell’era Lombardi. L’ex Messina chiuderà quel campionato con un totale di 22 centri ( di cui 1 in coppa) e, nonostante l’età andrà in doppia cifra anche nella stagione seguente in B, chiudendo a 13 reti in campionato e due in nelle coppe, per un totale di 37 gol che lo rendono leader indiscusso e inavvicinabile.

Il secondo, infatti, dista ben dieci marcature, parliamo di Matteo Guazzo, a quota 27 gol. Per il “principe” stagioni ricche di gol in granata: 15 in C2, 7 in C1 e 5 nelle coppe, prima della partenza per Chiavari alla ricerca della B. L’attuale attaccante del Parma, comunque, potrebbe essere sopravanzato proprio da Massimo Coda che a suon di gol è salito a quota 25, staccando gli inseguitori e mettendo nel mirino “il principe”. Gradino più basso del podio per l’attuale attaccante granata che col gol al Perugia ha staccato, a quota 24, Emanuele Ferraro. Quinto posto in graduatoria per il “cobra” Ginestra che nel biennio 2012-2014 ha fatto esultare i tifosi del cavalluccio per 23 volte. I cinque gol realizzati nel girone d’andata, permettono a Donnarumma di stabilizzarsi al settimo posto a quota 19 centri, alle spalle di Biancolino che con 20 occupa la sesta piazza, anche se i gol sono stati realizzati tutti con la casacca del Salerno Calcio nella stagione 2011-12 in serie D.

L’ex Teramo si lascia alle spalle il duo Mounard – Gustavo a quota 18. I due, pur non essendo autentici terminali offensivi, sono sempre riusciti ad assicurare un discreto bottino di gol nei primi anni di Lotito: Mounard fa registrare il suo picco in D, dove rappresentava più che un lusso, con 11 centri; Gustavo crescendo di pari passo con le ambizioni della Salernitana. Decimo in graduatoria Fava. L’attaccante di Formia, per tre anni all’ombra dell’Arechi non ha mai raggiunto la doppia cifra, toccando il massimo nella sciagurata stagione 2010-11 con 9 centri. Dopo Gustavo troviano in classifica altri due brasiliani: prima Caetano Calil a quota 16, amatissimo capocannoniere della Salernitana che con Menichini riconquistò la B sette anni dopo l’impresa tragata Di Napoli e Denilson Gabionetta a quota 13. In mezzo Ettore Mendicino con 14 marcature che nella stagione della probabile consacrazione, la 2014-15, si è dovuto accontentare di 5 gol a causa di un brutto infortunio.

CLASSIFICA MARCATORI

Di Napoli 37 Guazzo 27 Coda 25 Ferraro 24 Ginestra 23 Biancolino 20 Donnarumma 19 Mounard 18 Gustavo 18 Fava 17 Calil 16 Mendicino 14 Gabionetta 13

Redazione Sport