Oggi avrebbe compiuto 53 anni. Stiamo parlando di Carmine Rinaldi, meglio noto e conosciuto come “il Siberiano”, indimenticato capo ultras granata ricordato da sempre e per sempre in qualsiasi occasione. Non c’è partita in cui la Curva Sud dell’Arechi a lui intitolata non dedichi un coro o un pensiero al Siberiano. Salerno sportiva e non lo ricorda per l’ennesima volta nel giorno del suo compleanno: “Buon compleanno, leader da sempre!”, il semplice pensiero dell’attuale capo ultras Mino Caputo.
“Era un monumento della Curva, pronto a difendere in tutti i modi maglia, città e compagni”, scrivono altri tifosi. Tantissimi i commenti sul web che in questa giornata per qualche momento permettono a calciomercato ed altre notizie granata di passare in secondo piano. Numerose immagini con la celebre frase: “La Salernitana è nostra, è la nostra vita”. Carmine Rinaldi viene ricordato come “un carro armato”.
Insomma, è difficile dimenticare persone come queste che, hanno dedicato la loro vita interamente alla Salernitana, scrivendone inevitabilmente un’indelebile pagina di storia. Il pensiero delle frange più accese della Curva resta costantemente a lui e, proprio per questo motivo, come scrivono infine alcuni tifosi: “Non smetterai mai di esistere finchè vivrai nei nostri cuori, auguri Siberiano!”
Marco Savarese
