La compagine Salernitana dei Giovanissimi Regionali allenata da mister Dario Costantino si è qualificata per la finale del 2° torneo “Città di Pescara”, iniziato l’altro ieri in Abruzzo. E’ una grande soddisfazione per l’allenatore e per i ragazzi che, uniti e compatti, stanno rispondendo al meglio ai dettami tattici forniti durante gli importantissimi allenamenti di Costantino. Non a caso, fino a questo momento, i granata non hanno subito nemmeno un gol tra le tre partite della fase a gironi e le due ad eliminazione diretta. Cuore, grinta e passione hanno accompagnato la Salernitana fino all’ultima partita di questa competizione. Una finale strameritata per l’impegno e la grinta agonistica mostrata da tutti questi promettenti ragazzi e trasmessa dal fondamentale lavoro svolto quotidianamente dal trainer.
Fino ad ieri vi avevamo raccontato della netta vittoria (3-0) agli ottavi di finale contro la Scuola Calcio Ok di Avellino. Questa mattina, con fischio d’inizio alle ore 10:30, la Salernitana aspettava un avversario ostico: il Taranto, che ieri pomeriggio aveva sconfitto 3-0 gli under 14 della Lazio di Lotito, non male! I ragazzi di Costantino, però, lottando su ogni pallone sono riusciti a trascinare la partita ai calci di rigori che hanno regalato la qualificazione ai quarti. Nel pomeriggio, alle ore 15:30, altro impegno non facile contro i padroni di casa del Pescara che vantano, come ben noto, uno dei migliori settori giovanili in Italia. Anche in questo caso testa, forza emotiva e voglia di vincere hanno prevalso: la Salernitana ha vinto la partita nuovamente ai calci di rigore ed ha ottenuto il pass per la finale.
“Partite da gladiatori! Il Pescara gioca in Serie A, hanno un settore giovanile importante. La nostra è stata una gara maschia, siamo riusciti a mantenerli. Contro i pari età non soffriamo! Siamo andati più volte vicini al gol colpendo anche un palo, c’è stato anche negato un rigore. Voglio sottolineare che in cinque partite non abbiamo subito neanche un gol. L’abbiamo spuntata di nuovo ai rigori perché avevamo più testa. I ragazzi sono stati davvero bravi, posso solo fare complimenti, sono tutti dei condottieri” - queste le parole di mister Costantino rilasciate a Granatissimi.Ottopagine al termine del match.
Una competizione nazionale di certo non banale, alla quale ha partecipato anche la Juventus, eliminata alla fase a eliminazione diretta dopo aver preso 5 gol. Adesso, tra la Salernitana e la vittoria finale rimane il Chieti. Sul campo di Pescara, però, incombe il pericolo ghiaccio a causa delle nevicate odierne e delle basse temperature notturne. Proprio per questo motivo, in caso di impraticabilità del campo, sarà eseguita una serie di 18 calci di rigore che decreterà il vincitore finale. In bocca al lupo!
Marco Savarese
