Approfittiamo della sosta per lanciare un sondaggio. Tra i ventisette gol incassati dalla Salernitana, abbiamo ristretto la cerchia ai cinque reputati dalla nostra redazione maggiormente indiziati a poter essere presi in considerazione dai nostri lettori per decretare il più clamoroso incassato nel girone di andata. Ci siamo soffermati sulle casistiche un po’ più particolari, ma la galleria degli errori difensivi è stata molto più pregna di contenuti: basti pensare ai dodici gol totali presi su palla inattiva e caratterizzati da errori di marcatura o in uscita da parte di Terracciano. Invitiamo i nostri lettori a votare, commentando l’articolo.
1) Salernitana – Vicenza 2-3 (quarta giornata): Di Piazza – L’attaccante dei veneti approfitta di una dormita generale di tutta la retroguardia granata, riceve palla indisturbato nel cuore dell’area direttamente da rimessa laterale e batte Terracciano con una girata sotto la traversa, provocando l’esultanza sfrenata dell’allora trainer dei berici Franco Lerda.
2) Spal – Salernitana 3-2 (settima giornata): Schiattarella – Il centrocampista realizza il gol del momentaneo 1-1 al termine di una azione offensiva alimentata da Zigoni in seguito ad un goffo controllo di Schiavi che inciampa sulla sfera e consente all’attaccante estense di battere a rete. Sulla respinta di Bernardini, si fionda Schiattarella che batte sotto la traversa Terracciano.
3) Salernitana – Entella 1-1 (decima giornata): Caputo – L’attaccante dei liguri sigla il più classico dei gol dell’ex approfittando di un rinvio corto in area da parte di Vitale e superando Terracciano con un tiro sotto misura.
4) Salernitana – Ternana 4-2 (quattordicesima giornata): Falletti – Il numero 10 della Ternana approfitta di un harakiri di Della Rocca al limite della propria area di rigore e lascia partire un destro che si insacca alla destra di Terracciano nonostante non si trattasse di una traiettoria imprendibile
5) Frosinone – Salernitana 1-3 (diciottesima giornata): Soddimo – Il numero 10 dei ciociari sigla il momentaneo pareggio della gara al Matusa con una conclusione diretta sugli sviluppi di calcio d’angolo, alla Palanca (calciatore che negli anni Settanta, tra le fila del Catanzaro, era solito andare in rete così, ndr). Soddimo è, però, aiutato non poco da un liscio di Coda, appostato sul primo palo, e da un Terracciano, clamorosamente sorpreso sul palo di propria pertinenza.
Corrado Barbarisi
