In pieno calciomercato, la redazione di Granatissimi.Ottopagine ha contattato il noto e stimato agente sportivo Gianfranco Cicchetti, profondo conoscitore del campionato di serie B e grandissimo esperto di calcio:
La Salernitana ha detto no ad un'offerta ricca per Coda. Giusto così?
"Quando si valuta un'operazione di mercato, bisogna sempre tener conto del cosiddetto rapporto età-prezzo-qualità. Coda ha 29 anni e sta facendo benissimo ormai da due stagioni, rifiutando le proposte dalla A credo che Lotito stia mandando un segnale importante alla piazza e all'intera serie B. Crede in questo progetto, non ha bisogno di monetizzare e tiene ben stretti i pezzi pregiati della rosa".
La società ha blindato anche Donnarumma che, però, non gioca con continuità...
"Mi risulta che tantissime squadre farebbero carte false per assicurarsi le prestazioni di un attaccante di alta fascia, che fu spalla ideale di un certo Lapadula a Teramo. Donnarumma giocherebbe titolare in quasi tutti i club cadetti, bene ha fatto la Salernitana a blindarlo ritenendolo incedibile. A mio avviso, però, si dovrebbe ripartire dalla coppia gol che, come noto, l'anno scorso ha contribuito alla salvezza dei granata. Anche a costo di cambiare modulo, ma Coda e Donnarumma devono giocare assieme: talvolta è stato sacrificato o schierato fuori luogo, così facendo nessuno ne trae vantaggio"
Sorpreso dalla posizione di classifica della Salernitana?
"Abbastanza, ritengo che il potenziale del reparto offensivo sia degno di ben altre posizioni di classifica. So che molti punti sono stati persi per errori davvero banali, ma la B insegna che bastano 2-3 vittorie consecutive per rilanciarsi. La Salernitana ha tutto per svoltare: piazza, pubblico, blasone, potenziale tecnico e un dirigente capace ed esperto"
C'è davvero un problema portiere?
"Non posso giudicare nessuno non avendo assistito dal vivo alle gare della Salernitana, ma conosco Terracciano da anni e lo ritengo un buon portiere. Lavorare in un contesto ambientale ostile non aiuta, se davvero c'è tutto questo scetticismo è fondamentale venirsi incontro e ricreare equilibrio: per il bene dei granata è importante che il portiere scenda in campo sereno".
Che mercato è stato in serie B in questi primi giorni?
"Tanti movimenti, più di quelli che mi aspettavo. Colpi da A per il Bari, credo si muoveranno benissimo anche Pisa e Ternana, lo stesso Verona puntellerà la rosa con elementi di spessore. Ottimo il colpo Mokulu per il Frosinone, mi sento di dare un consiglio a Lotito: perchè non far chiudere la carriera a Salerno a Maresca?"
A proposito di centrocampisti, lei è l'agente di Ivan Castiglia, ex conoscenza granata...
"Un ottimo ragazzo, che sta facendo bene in una grande piazza come Siena. L'anno scorso fu un errore lasciarlo andare via: aveva svolto uno straordinario ritiro, era in forma smagliante, ma rispettiamo le scelte della società che, comunque, gli ha permesso di indossare una maglia importante come quella del Catania. Un ritorno? Per due anni di fila è stato mandato via, mi pare difficile immaginare un cambio di rotta. Certo, verrebbe di corsa. In generale posso dire che non sto parlando con la Salernitana di nessun mio assistito, ma le vie del mercato sono infinite..."
Gaetano Ferraiuolo
