Salernitana: clean sheet solo 4 volte! Le statistiche complete

Le percentuali in B riguardanti le gare terminate senza reti al passivo

Salerno.  

Gli inglesi sono soliti definire “clean sheet” i successi calcistici conseguiti senza reti al passivo. Potremmo tradurre l’espressione anglosassone con la locuzione “vittoria a cappotto”: questo fattore rappresenta uno degli aspetti preponderanti ai fini della proiezione dei punti che una squadra sarà in grado di incamerare alla conclusione della stagione. In ossequio, infatti, ad alcuni algoritmi particolari, spesso ripresi anche dal direttore di Sky Sport Fabio Caressa durante il talk show sportivo “Sky Calcio Club”, le squadre capaci di vincere le gare senza incassare reti riescono a garantirsi mediamente 2.5 punti nella classifica che sarà stilata a fine campionato, mentre un successo raccolto con gol subìti consentirebbe l’accaparrarsi di 1.5 punti in media.

Abbiamo, pertanto, deciso di focalizzare la nostra attenzione su questo dato, comparando il numero di volte in cui una squadra di B è riuscita a chiudere un match senza prendere reti e la relativa percentuale rispetto agli incontri totali. Considerando la classifica generale, emergono le seguenti osservazioni. Il Benevento è la squadra che finora è riuscita a terminare più gare senza incassare reti (ben 12, il 57% del totale), a riprova della grande organizzazione difensiva della compagine allenata da Baroni, esaltata anche dalle doti di Cragno e Gori, mentre Salernitana, Trapani e Ternana detengono il record negativo di squadre ad essere riuscite a concludere il minore numero di gare senza reti incassate (4, solo il 19% del totale).

Nella fattispecie, la Salernitana è riuscita a non prendere reti in due circostanze tra le mura amiche (contro Trapani e Pisa) e due volte fuori casa (a Cesena e ad Ascoli). Questo dato dovrà fare riflettere staff tecnico e dirigenza per evitare che nel girone di ritorno possa ripetersi questo andazzo negativo.

VERONA 8 (38%)

FROSINONE 5 (23%)

BENEVENTO 12 (57%)

SPAL 6 (28%)

CITTADELLA 5 (23%)

CARPI 8 (38%)

PERUGIA 7 (33%)

V. ENTELLA 5 (23%)

BARI 8 (38%)

SPEZIA 9 (42%)

NOVARA 7 (33%)

ASCOLI 7 (33%)

BRESCIA 5 (23%)

VICENZA 9 (42%)

SALERNITANA 4 (19%)

PRO VERCELLI 6 (28%)

LATINA 5 (23%)

CESENA 7 (33%)

PISA 10 (47%)

AVELLINO 6 (28%)

TERNANA 4 (19%)

TRAPANI 4 (19%)

Corrado Barbarisi