Nel corso della trasmissione "Granatissimi" in onda ogni venerdì su Ottochannel (canale 696 del digitale terrestre), è intervenuto l'addetto stampa del Salerno Club 2010 Andrea Criscuolo, professionista molto apprezzato a Salerno da sempre distintosi per la sua grande competenza e per l'innata passione per i colori granata. La prima domanda riguardava il gol più bello del 2016 e Criscuolo si è espresso così: “Evidenzierei il gol di testa di Coda contro il Verona, non era facile colpire la palla in elevazione e indirizzarla nell'angolino. E' un attaccante che in 12 mesi è cresciuto in maniera esponenziale, pronto al grande salto, che sta migliorando settimana dopo settimana. E' al top della sua carriera, fisicamente sta bene e, al di là dei gol, gioca per la squadra e rappresenta un partner perfetto per Donnarumma: quando Coda manca, l'ex Teramo ne risente”.
Criscuolo è fiducioso sul futuro e bacchetta quella parte di tifoseria che, soprattutto sui social, alimenta un clima di malcontento assolutamente ingiustificato: “Si è tanto criticato l'arrivo di Grillo dal Livorno, ma è solo una strategia per cedere Franco. Leggo tante chiacchiere e ironie che non condivido, un clima distruttivo e non costruttivo. Fabiani e la società hanno le competenze necessarie per rinforzare la squadra e per farci vivere un girone di ritorno tranquillo. Addetti ai lavori e amici che capiscono di calcio mi hanno confermato che questa Salernitana non vale la bassa classifica. Ora la lista è più libera, abbiamo risparmiato uno stipendio importante e possiamo muoverci con maggiore serenità; manca qualcosa, ma è giusto ripartire da questo organico. Ci toglieremo tante soddisfazioni, il club Salerno 2010 è ottimista”. Sul mercato in uscita: ”Sono d'accordo sul fatto che Donnarumma sia fondamentale, ma lui non può rendere al massimo senza Coda. E' una coppia che si integra alla perfezione, il 4-3-1-2 è un modulo che può esaltare le loro caratteristiche perchè Rosina può metterli in condizione di far male”.
Criscuolo lancia un appello alla tifoseria e analizza con grande intelligenza queste prime operazioni di mercato: “Franco è andato via, Schiavi sarà ceduto, Caccavallo è partito verso Venezia: stiamo parlando di tre calciatori non titolari, ma davvero pensate che li rimpiangeremo? Chi arriverà sarà più forte di loro, vuol dire che la Salernitana si sta rinforzando. La gente a Salerno che cosa vuole? Ma lo volete capire che Paperon de Paperoni non esiste? Lotito non è stupido che butta soldi e Fabiani deve essere bravo a gestire le risorse che gli mettono a disposizione. Fino a questo momento la società ha mantenuto sempre le promesse, quando rifiuti un milioni di euro per Donnarumma vuol dire che hai un progetto serio”. Inevitabile un riferimento alla bella iniziativa che andrà in scena domani allo stadio Arechi: “Tutti i malati della Salernitana non vedono l'ora di vedere alcuni calciatori in campo. Breda ci sarà, ma non so se giocherà perchè da tempo non indossa le scarpette. Sono felice della presenza di Mauro Facci, in grandissima forma: oggi potrebbe giocare tranquillamente in questa serie B”.
Infine ancora sul mercato e sul futuro: “Blanchard è un ottimo giocatore, che chiederà un contratto triennale a cifre importanti. E' chiaro che una coppia con lui e Bernardini sarebbe di altissimo livello, un colpo da play off. Con Bittante a destra e Vitale a sinistra, sarebbe un quartetto di grande qualità. E' un campionato che sarà condizionato dalle penalizzazioni: l'Avellino è indagato per responsabilità diretta, altri club hanno difficoltà. Il girone di ritorno è una storia a parte, noi inizieremo contro una grande squadra e vincere sarebbe fondamentale”.
Gaetano Ferraiuolo
