Di Napoli: "Domani sogno la Sud piena. Ancona, che ricordi"

Parla Re Artù: "Via da Salerno per problemi economici, ma quello stadio regala emozioni uniche"

Salerno.  

E' stato probabilmente il giocatore più forte degli ultimi 10 anni, un autentico fuoriclasse incomprensibilmente criticato da una piccola parte della tifoseria che, in realtà, deve ringraziarlo giorno e notte per aver riportato la Salernitana in serie B e per averne facilitato l'iscrizione nel 2009 rinunciando a tantissimi soldi. Stiamo parlando, ovviamente, di Arturo Di Napoli, attaccante di livello assoluto che domani tornerà all'Arechi a distanza di un anno e mezzo per partecipare all'amichevole benefica in favore di Amatrice. Ecco le sue dichiarazioni rilasciate nel corso della trasmissione "Granatissimi" in onda ogni venerdì su Ottochannel, canale 696 del digitale terrestre: “Iniziativa importante, è fondamentale poter aiutare queste popolazioni che stanno vivendo un autentico dramma sociale. Quando il calcio può far nascere manifestazioni del genere, siamo tutti più felici di far parte di questo mondo. Salerno ha sempre dimostrato di essere una città civile e vicina a chi soffre, sono sicuro che l'aiuto sarà concreto ed importante: sarà bellissimo rivedere quella curva gremita, con tanti tifosi che mi hanno regalato emozioni uniche”.

Tante le domande arrivate da casa. Qualche tifoso chiede a Di Napoli con quale attaccante della Salernitana avrebbe giocato volentieri: “Con Coda mi troverei benissimo: è un attaccante che ha caratteristiche importanti, l'ho sempre difeso e sostenuto anche quando non riusciva a sbloccarsi. Ricordo che fu oggetto di diverse critiche, ma ha qualità di categoria superiore che non si possono discutere”. Inevitabile parlare della sua avventura all'ombra dell'Arechi: “I ricordi sono tanti, ma quello che porterò sempre nel cuore riguarda la sfida con l'Ancona. Nel primo tempo ci fu lo sciopero del tifo e giocammo malissimo, non appena la curva iniziò a cantare cambiò la partita e vincemmo 1-0: fu la sfida del sorpasso, da lì iniziò la nostra cavalcata”.

Di Napoli prosegue: “Salerno mi ha dato grosse emozioni, abbiamo scritto una pagina importante ritornando in serie B. Proprio per questo domani sarà un grande piacere tornare in questa città, ho accantonato alcune parentesi negative perchè sono stato al centro di una serie di voci che ovviamente non mi riguardavano. Sappiamo tutti poi come siano andate a finire le cose”. Infine sul suo addio: “Non sono andato via per una mia scelta, c'erano problemi economici e quindi Lombardi decise di non confermarmi e dovetti accettare la proposta del Messina. Fa parte del passato, concentriamoci su questo bellissimo evento di domenica. Vi aspetto tutti, Salerno sono convinto saprà stupirmi ancora una volta”.

Gaetano Ferraiuolo