Cinque reti per tempo hanno scandito la sgambatura disputata dalla Salernitana contro la Valentino Mazzola presso il campo Volpe. Il test amichevole è stato seguito da centinaia di tifosi che, nonostante il freddo, hanno assiepato le due tribune dell'impianto.
Nel corso della prima frazione di gioco, mister Bollini ha schierato dapprima i suoi col 4-3-3, testando successivamente il 4-2-3-1 nel corso dell'amichevole. Il trainer granata non ha potuto disporre di molti elementi: oltre agli atleti che si sono accasati presso altre compagini, non hanno preso parte alla partitella Mantovani, Perico, Odjer, Zito e Rosina. Infatti, per ovviare all'esiguo numero di calciatori a disposizione, Bollini ha attinto dalla squadra giovanile allenata da Ciro De Cesare, per i cui virgulti c'è stata gloria nei 10' finali, sul punteggio di 9-0.
Questo l'undici titolare che ha iniziato la sfida: Terracciano; Luiz Felipe, Tuia, Bernardini, Vitale; Busellato, Ronaldo, Della Rocca; Improta, Coda, Donnarumma. Con il trascorrere del tempo, Ronaldo è stato avanzato nel ruolo di trequartista, alternandosi con Joao Silva, utilizzato come jolly dalla panchina nelle varie rotazioni. Naturalmente il match non ha costituito un test probante ai fini di possibili valutazioni tattiche, ma la Valentino Mazzola ha saputo tenere testa ai più quotati avversari.
Le reti sono state messe a segno da Coda (tripletta), Donnarumma (doppietta), Joao Silva (doppietta), Luiz Felipe, Busellato e da un elemento delle giovanili entrato nel finale. Per quanto concerne le marcature maggiormente apprezzate, segnaliamo un bel pallonetto di Coda, un colpo di testa di Donnarumma, un tiro al volo ad opera di Joao Silva ed una volèe in rovesciata da parte di Busellato dopo una respinta della traversa su una punizione dal limite calciata da Ronaldo. Da rimarcare, infine, che parte del pubblico ha beccato il portoghese Joao Silva, reo a detta dei tifosi, di non aver reso finora secondo le aspettative. C'è stato anche un battibecco tra un supporter e la punta granata in seguito ad un errore in zona gol: l'atleta lusitano, dopo essere stato schernito, ha reagito mostrando il dito medio ed esclamando una frase di disappunto. Presente anche il CT Ventura.
Corrado Barbarisi
