Cominciò con un pareggio il campionato della Salernitana. Al “Picco” i granata impattarono sull’1 – 1 contro lo Spezia, nell’anticipo che inaugurò la Serie B 2016-2017. Primo tempo ben giocato dagli uomini di mister Sannino, che dopo venti minuti trovarono il gol del vantaggio con la prima rete in maglia granata di Rosina: il fantasista ricevette palla da Donnarumma e dal limite dell’area fece partire un destro che, complice una deviazione di Migliore, s’insaccò alle spalle di Chichizola. Al 40’ Donnarumma sparò sull’esterno della rete da ottima posizione e la prima frazione si chiuse con gli ospiti avanti di un gol.
Nella ripresa venne fuori lo Spezia, che al 2’ andò vicinissimo al gol con un gran tiro di Sciaudone che si stampò sulla traversa. Al 34’ Terracciano alzò in corner un calcio di punizione di Nené. Sul susseguente calcio d’angolo l’attaccante dello Spezia firmò il pari, ribadendo in rete la prima respinta di Terracciano. I padroni di casa insistettero alla ricerca del colpo del ko, ma i granata resistettero e portarono a casa il primo punto della stagione.
Spezia – Salernitana 1 – 1
Reti: 20’ pt Rosina (SA), 35’ st Nené (SP).
Spezia: Chichizola, Valentini, De Col, Sciaudone, Nené, Errasti (45’ st Galli), Migliore, Okereke (10’ st Iemmello), Terzi, Piccolo, Pulzetti (28’ st Vignali). All.: D. Di Carlo.
A disposizione: Valentini, Acampora, Ceccaroni, Crocchianti, Bastoni, Maggiore.
Salernitana: Terracciano, Bernardini, Schiavi, Busellato, Coda (31’ st Joao Silva), Rosina, Donnarumma, Mantovani, Odjer (28’ st Moro), Laverone, Zito (39’ st Caccavallo). All.: G. Sannino.
A disposizione: Liverani, Vitale, Grillo, Tuia, Improta, Cenaj.
Arbitro: Daniele Chiffi di Padova.
Assistenti: Giovanni Colella (sez. Padova) – Enrico Caliari (sez. Legnago).
IV uomo: Fabrizio Piscopo (sez. Imperia).
Ammoniti: Nene’ (SP), Bernardini (SA).
Angoli: 10 – 2. Recupero: 4’ st.
Corrado Barbarisi
