di Massimiliano Grimaldi
Gomis: Voto 6 – Esordio felice, senza troppe difficoltà per il nuovo portiere granata, arrivato in settimana e subito schierato titolare. Deiola e Mastinu provano a rovinargli la festa, ma le conclusioni non sono sicuramente impegnative. Para a terra il diagonale di Cisotti, tra gli applausi di tutto lo stadio.
Perico: Voto 6 – Prima centrale, poi terzino, l'ex Cesena si disimpegna bene senza commettere sbavature, annientando gli avanti liguri.
Tuia: Voto 6.5 – Qualche piccola sbavatura in fase difensiva, perdonata dal lancio illuminante da oltre quaranta metri, che innesca Coda per il gol vittoria.
Bernardini: Voto 5.5 – Qualche errore di troppo, notizia che suona nuova da queste parti. Di solito orchestra la difesa in maniera impeccabile, ed invece questa volta commette diversi errori, sia su Granoche, che nel finale con Cisotti, lasciato libero di poter battere verso la porta. Un suo colpo di testa avventato poteva rovinare la festa granata.
Improta: Voto 6.5 – Una buona gara quella dell'esterno granata, richiesto in settimana dal Benevento. Meglio quando deve spingere, visto che è nelle sue corde. Esce stremato. (34' st Bittante: Voto 6 – Esordio positivo. Partecipa al finale di gara concitato, quando lo Spezia si getta in avanti alla disperata ricerca del gol del pari).
Busellato: Voto 6.5 – Solita corsa e sacrificio, ormai marchio di fabbrica del mediano granata. Sbaglia due buone occasioni per andare in rete, una su assist di Coda e l'altra su suggerimento di Della Rocca, ma non gli si può chiedere anche di essere implacabile sotto porta.
Ronaldo: Voto 6 – Primo tempo da 5 e ripresa da 6.5. Il brasiliano ha i mezzi tecnici per poter essere titolare in questa Salernitana, ma spesso accusa dei passaggi a vuoto preoccupanti. Piede educato, visione di gioco, ma anche una velocità che non è consona per la categoria e che lo penalizza.
Della Rocca: Voto 6 – Migliora con il passare dei minuti, quando finalmente riesce a trovare la giusta collocazione in campo. Dinamismo e voglia di soffrire sono le sue armi in più. (45' st Zito: s.v –).
Vitale: Voto 6 – Solito apporto sulla corsia di sinistra, anche se in fase difensiva fa correre qualche brivido di troppo. Quando si sgancia in attacco, partecipando alla manovra offensiva, la Salernitana si rende sempre pericolosa.
Donnarumma: Voto 6 – Gli manca solo il gol per suggellare una buona prova. Peccato per quel legno colpito nella prima frazione di gioco, con una splendida rovesciata. Male due minuti dopo quando da ottima posizione, spara alle stelle un ottimo assist di Coda. (25' st Rosina: Voto 6 – Bollini lo manda in campo quando c'è bisogno di tenere palla e sfruttare gli spazi creati dai ribaltamenti di fronte. Lui ci mette del suo, e anche con un ginocchio non al top della condizione, riesce a dare il suo apporto).
Coda: Voto 8 – Riesce a fare reparto da solo. Corre su tutto il fronte offensivo, ed è sempre in anticipo sui difensori dello Spezia. Da solo mette in difficoltà in alcuni frangenti i quattro difensori schierati da Di Carlo. In versione assist-man offre a Donnarumma una palla d'oro, sprecata dall'attaccante di Torre Annunziata, poi si ripete con Busellato. Realizza una rete da vero centravanti, partendo sul filo del fuorigioco, e sfruttando al meglio il lancio di Tuia, battendo Chichizola con un diagonale chirurgico.
Bollini: Voto 6.5 – Parte con il 3-5-2, visto il forfait di Rosina, ma poi con il passare dei minuti di mette a specchio con lo Spezia, facendo avanzare Importa. Ottima lettura della gara e seconda vittoria consecutiva per i granata che mancava dalla stagione 2010-2011.
