Spezia, Verona e doppio successo: curiosa analogia con il 2011

Tutte le curiosità dopo la sfida di ieri vinta meritatamente dalla Salernitana

Salerno.  

Ecco tutte le principali statistiche e curiosità emerse dalla sfida di ieri, vinta per 1-0 dalla Salernitana.

Due vittorie di fila in una doppia casalinga all’Arechi – Siamo stati buoni profeti con il pezzo uscito qualche giorno fa: la Salernitana è riuscita in questo unicum statistico che mancava dal 2010-11. Ironia della sorte, anche quell’anno si ottennero due vittorie di fila in casa anche grazie ad un 1-0 contro lo Spezia. L'ultima in assoluto fu la "doppietta" Bassano-Cremonese, proprio prima della trasferta di Verona. Corsi e ricorsi storici.

Coda: nono gol stagionale – Il bomber di Cava dei Tirreni sa fare solo gol di pregevole fattura e viaggia su una media addirittura superiore allo score della passata stagione.

Quinto clean sheet stagionale – La Salernitana è riuscita a mantenere la propria porta inviolata dopo 9 giornate consecutivamente trascorse a subire reti: l’ultima partita chiusa senza subire reti era datata 29 ottobre, 0-0 all’ “Arechi” contro il Pisa. Terza sfida interna chiusa senza gol al passivo.

Gomis e Bittante: subito esordio per loro – Due dei tre acquisti finora effettuati dalla Salernitana sono subito scesi in campo.

Mai dire rigore contro i granata - La Salernitana, nella Lega B 2016/17, è una delle due formazioni ancora senza rigori subiti: l’Ascoli condivide questa statistica col club granata.

Gioia per Improta nella 100° da professionista – Ricorrenza festeggiata alla grande. Il calciatore ha sommato 3 gettoni in serie A, 81 in B, 11 in Lega Pro, 4 in coppa Italia con le maglie di Lanciano, Juve Stabia, Chievo Verona, Padova, Bologna, Cesena e Salernitana. Esordio assoluto il 1 maggio 2011, Lucchese-Lanciano 2-0, serie C-1.

Spezia: un ko che mancava da parecchio – I liguri avevano incassato una sola sconfitta nelle ultime 8 partite (1-2 a Ferrara lo scorso 10 dicembre): nel mezzo, due successi liguri e cinque pareggi. La Campania si dimostra infausta per i ragazzi di Di Carlo, precedentemente sconfitti anche ad Avellino e Benevento

Remake Tuia: con un lancio alla Bonucci, il capitano granata ha permesso a Coda di segnare una splendida rete. Non è la prima volta che l'ex centrale della Lazio si veste da assistman: accadde a Lamezia, due anni fa, toccò a Calil realizzare un gol molto simile a quello di ieri, forse ancora più difficile

Statistiche negative per la truppa allenata da Di Carlo – I liguri non segnano da 295’ (Granoche al 72’ di Spezia-Perugia 2-1 del 17 dicembre scorso) e dopo 301’ hanno preso gol da Coda (Di Carmine al 13’ della stessa gara era l’ultima rete subita).

Bollini senza mezze misure – Tre vittorie ed altrettanti ko per il nuovo allenatore della Salernitana, la cui media (1.5 punti a partita) è superiore al rendimento di Sannino, di poco superiore al punto per ogni incontro disputato.

Corrado Barbarisi