Bollini, difesa ok, ma occhio alle palle inattive

Tanti gol incassati su calci piazzati prima dell'arrivo di Gomis e Bittante

Salerno.  

Che la Salernitana stia andando meglio rispetto allo scorso torneo è sotto gli occhi di tutti. E sono anche i numeri a parlare. La squadra ha un tasso tecnico superiore rispetto alla rosa a disposizione di Menichini. In difesa, in particolare, gli ulteriori innesti nel mercato invernale di Gomis e Bittante hanno dato maggiore sicurezza al reparto, che nella prima parte della stagione aveva accusato qualche defaillance di troppo, soprattutto sui calci piazzati. Ben dodici i gol incassati su palla inattiva, prima del loro arrivo.

Gomis, venerdì scorso, ha compiuto un autentico miracolo su un tiro a colpo sicuro di Rizzo verso la fine della gara, salvando di fatto il risultato. Bittante ha dimostrato grande versatilità adattandosi a sinistra a supporto di Vitale, con maggiore licenza di offendere. Nel modulo a quattro del reparto arretrato un calciatore come Vitale, che vanta forti attitudini offensive, era in sofferenza sulla sua corsia sulle folate avversarie. Ora si è trovata una soluzione per porre rimedio a tale inconveniente.

Il recupero fisico e anche psicologico di Schiavi poi ha fatto il resto. Il calciatore, molto legato alla maglia granata, mette tanto impegno, ma talvolta la sua irruenza lo porta a essere spesso nel mirino del direttore di gara e a un eccessivo nervosismo che gli causa qualche leggerezza difensiva. Avanti così, sabato arriva il Cesena e ci si aspetta da tutti la conferma, anche perchè altri tre punti in graduatoria possono infondere il necessario entusiasmo per puntare a qualcosa di più che una semplice salvezza tranquilla. 

Maurizio Grillo