Marco, da Cesena un solo grido: "Salernitana, devi vincere!"

Parla il giovane tifoso granata: "Per me partita speciale, l'Arechi farà la differenza"

Salerno.  

Per un cuore granata trapiantato a Cesena, la sfida di domani pomeriggio ha un sapore speciale. Ancor di più perchè un anno fa, di questi tempi, si trovava al "Manuzzi" tra i tifosi bianconeri quando Bagadur gonfiò la rete al 94' regalandogli una gioia immensa. Marco D'Abbrusco è un giovane supporters della Salernitana che, per motivi di lavoro, da tempo si è trasferito in Emilia Romagna senza mai perdere la passione per il cavalluccio marino. La redazione di Granatissimi.Ottopagine, così come accaduto all'andata, lo ha intervistato:

Quella di domani sarà anche la tua partita...

"Ormai sono quasi 20 anni che vivo in Romagna. Per me è una partita particolare. E' una regione davvero accogliente, ho studiato e lavoro a Cesena per un'azienda leader del settore avicolo. Per giunta i miei colleghi sono tutti tifosi del Cesena e già da qualche giorno sono iniziate le solite battute sulla partita di sabato. Ovviamente spero di sorridere io, ancora una volta"

Riuscirai ad essere presente allo stadio?

"Purtroppo non sarò all'Arechi per motivi lavorativi. Quest'anno sono riuscito a vedere solamente la.partita vinta con il Perugia: sono una sorta di amuleto, devo dire che ogni volta che guardo la Salernitana dal vivo vince sempre. Da Cesena penso saranno presenti i soliti fedelissimi. Mi sto gia organizzando per guardarla con i miei amici Riccardo ed Emanuele. Tifosi doc del cesena. Sarà un derby per me. Spero comunque che il fattore Arechi faccia la differenza. La curva Siberiano è unica e sa dare una spinta che almeno in B ha pochi euguali"

Le recenti voci sulle problematiche societarie hanno inciso sull'umore di mister, squadra e tifoseria?

"La Salernitana deve aspettars una squadra molto pericolosa e temibile a prescindere da tutto, il Cesena ha una rosa che non rispecchia l"attuale classifica pur vivendo una situazione societaria delicata. Vi posso assicurare che, pur riconoscendo queste difficoltà, il clima che si respira intorno alla squadra è sereno. Le pressioni ambientali sono davvero poche, merito forse della presenza in società di un cesenate doc come Rino Foschi che, oltre ad essere un vero conoscitore di calcio, è riuscito a mantenere a galla la nave con cessioni eccellenti ma continuando a mantenere competitiva la squadra. Il Cesena deve tanto a Foschi"

Comunicato della curva e le dichiarazioni di Lotito: da che parte stai?

"Da tifoso anche io non condivido qualche esternazione di Lotito, ma bisogna dare atto che in questi anni è riuscito ad ottenere buoni risultati e a riportare la Salernitana in serie B. Certo che qualche errore di programmazione è stato commesso, ma bisogna dare tempo alla proprietà senza alimentare tensioni inutili: il mio consiglio è quello di vivere il calcio in modo meno apprensivo. A Salerno viviamo di calcio 7 giorni su 7. Forse tutte queste pressioni generano un clima particolare. Sarebbe difficile per chiunque fare calcio a Salerno. Se tutti rispettassero i propri ruoli e se ci fosse coesione allora potremmo toglierci grandi soddisfazioni"

C'è qualche calciatore granata che ti ha deluso e su chi punteresti per domani?

"Forse il flop di questa metà di campionato è stato Rosina, forse a causa anche di una collocazione non sempre adatta alle sue caratteristiche. Io spero che possa essere lui il giocatore in piu. In questo momento Coda è il nostro bomber, ma credo solo con il collettivo possiamo fare un bel campionato. La.prossima partita potrebbe rappresentare un bel crocevia per vedere dove può arrivare la Salernitana"

Domani Arechi ancora una volta deserto, tu invece vorresti esserci e non puoi. Quanto fa male?

"Naturalmente mi dispiace vedere poca gente allo stadio, chi ha la fortuna di vivere a Salerno dovrebbe approfittarne per seguire dal vivo la squadra del cuore tifando anche per noi che non possiamo esserci per colpe non nostre. Sono certo, però, che lo zoccolo duro non farà mancare il proprio apporto"

Un pronostico?

"Non mi esprimo per scaramazia, ma non è difficile immaginare. Dico solo forza Salernitana".

Gaetano Ferraiuolo