Garofalo (Primavera): "Bello allenarsi con la prima squadra"

Il baby granata: “Ricevo consigli e nuovi insegnamenti”

Salerno.  

Intervenuto ai microfoni di Granatissimi.Ottopagine, a parlare è stato il calciatore classe 1999 della Primavera della Salernitana, Vincenzo Garofalo: “Ho iniziato nei Giovanissimi e Allievi Nazionali dell’Avellino: sono stati i miei primi due anni nel calcio professionistico. La scorsa stagione l’ho passata a La Spezia, sempre negli Allievi Nazionali. Infine, la scorsa estate, sono approdato nella Primavera della Salernitana”.

Su questi primi mesi con la maglia granata: “Arrivo da un anno passato in un altro grande settore giovanile come quello di La Spezia. A Salerno mi sto trovando ugualmente bene, non ho trovato alcuna differenza con la società ligure. Sin dal primo momento sono stato in buoni rapporti sia col mister che con i compagni di squadra. Siamo ragazzi giovani, quasi tutti ‘99”.

In merito al campionato: “Ripeto, siamo ragazzi giovani. Abbiamo ottenuto, purtroppo, appena due vittorie. Nelle altre partite le nostre prestazioni sono sempre state ottime, potevamo ottenere qualche punto in più. Sono contento delle mie perfomance: sto giocando e sono riuscito anche a segnare in occasione della vittoria interna contro la Ternana. Nel nostro girone, tra tutte le squadre affrontate, penso che la più forte sia la Roma: molti di quei ragazzi sono già pronti per la prima squadra”.

Ultimo match contro il Cagliari, dopo la vittoria di Pisa, uscito vittorioso dal “Volpe”: “Potevamo evitare la sconfitta, siamo stati puniti da alcune disattenzioni che a mio avviso nel calcio sono fondamentali e decisive. A Pisa, invece, siamo partiti bene andando subito in vantaggio di due reti. Abbiamo avuto un buon approccio alla gara, non concedendo niente agli avversari. E’ stato molto bello, non vincevamo da tempo: meritavamo di provare delle fantastiche sensazioni per quello che stiamo dimostrando”.

Garofalo ha poi continuato: “Mi impegno e do il massimo in ogni allenamento e in ogni partita per poter raggiungere il mio obiettivo: spero un giorno di esordire all’Arechi davanti a questo magnifico pubblico”.

Il calciatore sta facendo esperienza in prima squadra: “Sono stato già convocato una volta in occasione del derby contro l’Avellino. E’ stata un’emozione bellissima, spero un giorno di esordire con questi colori che cercherò di difendere e onorare sempre. Molto spesso, così come successo oggi e come accadrà domani mattina, mi sto allenando con la prima squadra: è molto bello perché ricevo consigli, posso trarre importanti spunti ed insegnamenti nuovi”.

Sui compagni di squadra e su Savini: “Il mister è una grandissima persona, mi trovo benissimo con lui così come con i ragazzi che sono bravissimi. A mio avviso siamo un bel gruppo”.

Un passaggio sul settore giovanile granata: “La Salernitana in questi ultimi anni sta puntando molto sul settore giovanile. Nel calcio italiano le squadre stanno aprendo gli occhi e i giovani trovano più spazio”.

Ed infine: “Ringrazio tutti: dal presidente al direttore fino ad arrivare al mister, al massaggiatore e al magazziniere: ogni giorno cercano di non farci mancare nulla”.

Maurizio Grillo