Trema l'Avellino: domani la prima udienza

Calcioscommesse: possibile penalizzazione per gli irpini

Salerno.  

Sono ore particolarmente convulse per il campionato di serie B, con la classifica come sempre destinata ad essere stravolta da vicende extracalcistiche che stanno allontanando progressivamente i tifosi dagli stadi. Se Latina e Pisa rischiano di chiudere la stagione almeno con 4 punti di penalizzazione, per l'Avellino sono tempi molto difficili e domani sarà una giornata caldissima. A Roma, presso il Tribunale Federale Nazionale, a partire dalle ore 14, prenderà il via il processo sportivo di primo grado relativo alle presunte combine, perpetrate da parte ex tesserati biancoverdi, di Modena – Avellino 1-0 e Avellino – Reggina 3-0, entrambe giocate nel maggio 2014. 

Deferita lo scorso 16 dicembre dalla Procura Federale, la società biancoverde rischia una penalizzazione alquanto pesante poichè si parla responsabilità oggettiva e diretta, per la presunta omessa denuncia del presidente Walter Taccone, in merito al match con i gialloblu, e quella oggettiva per effetto delle presunte azioni illecite da parte di ex tesserati. Nell'elenco dei deferiti per omessa denuncia, con il presidente Taccone, figurano anche Luigi Castaldo, Fabio Pisacane, Mariano Arini e Raffaele Biancolino. Deferito anche un ex granata, il difensore Maurizio Peccarisi: indagini in corso per quanto riguarda la sola partita con il Modena.

Queste le fasi del processo: domani le richieste della Procura Federale, verdetto entro una settimana,  possibilità di ricorrere in appello entro fine mese chiedendo, eventualmente, uno scontro della pena, ma il regolamento prevede anche un possibile terzo grado di giudizio, davanti al Collegio di Garanzia del Coni, fino alla possibilità di adire, in estrema soluzione, al TAR del Lazio come già accaduto per altre società. La società biancoverde si è affidata al noto avvocato Chiacchio- esperto di diritto sportivo- per tutelare i propri interessi, una vicenda destinata comunque a tenere banco fino al termine del campionato. I punti di penalizzazione, eventualmente, sarebbero inflitti per la stagione in corso, così come accaduto alla Salernitana nell'annata 2009-10. Proprio il precedente della Salernitana desta preoccupazioni particolari in ottica Avellino. In quel caso si decise di togliere 6 punti ai granata (di fatto condannandoli alla retrocessione aritmetica, la sentenza arrivò addirittura durante una partita, quella di Cittadella) per responsabilità presunta e senza un tesserato indagato. Destino ancora peggiore per il sodalizio irpino? Domani ne sapremo qualcosa in più.

Domani, a partire dalle 13, Ottopagine.it seguirà in diretta dal Tribunale Federale Nazionale l'udienza relativa al processo sportivo di primo grado: aggiornamenti in tempo reale sul dibattimento con servizi e collegamenti nel corso delle finestre di informazione di Otto Channel (canale 696 del digitale terrestre).

Gaetano Ferraiuolo