Sondaggio: 80% dei lettori contrario al "Lotito vattene"

I risultati della nostra inchiesta, in tanti hanno ancora fiducia nella proprietà

Salerno.  

Che tra la tifoseria e Lotito si sia rotto qualcosa è quanto mai evidente, del resto la contestazione dei gruppi ultras all'esterno della tribuna e il comunicato del club Mai Sola rappresentano elementi sufficienti per parlare di uno strappo che si potrà sanare soltanto in presenza di risultati positivi nelle prossime giornate. Era ormai dai tempi di Lombardi che la gente non si intratteneva nel post partita per invitare la società a "farsi da parte", in modo civile, ma con toni e parole che sicuramente non avranno fatto sorridere la presidenza. Se Mezzaroma è ormai assente da tempo all'Arechi, Lotito la contestazione l'ha vissuta in prima persona: nessun confronto diretto con i tifosi, nessuna replica in conferenza stampa, ma tanta amarezza per un clima che lo stesso mister Bollini ha ritenuto eccessivamente ostile nei confronti di una squadra che, in realtà, non è mai riuscita a far breccia nel cuore del suo popolo.

La redazione di Granatissimi.Ottopagine ha rilanciato ieri mattina un sondaggio riferito proprio alla contestazione, questa la domanda che vi abbiamo posto: "I tifosi chiedono l'addio di Lotito, siete d'accordo?". Ebbene, l'80% dei nostri lettori si è detto contrario. Certo, i sondaggi lasciano sempre il tempo che trovano e i votanti- pur numerosi- non possono rappresentare una fetta intera di tifoseria, ma ciò testimonia che una parte del pubblico salernitano ha ancora fiducia nella proprietà soprattutto perchè c'è grandissima paura di fallire di nuovo in caso di passaggio del testimone. "Chi se la prende se dovessero andare via?" l'interrogativo più comune, in molti hanno rinfrescato la memoria ai contestatori rimembrando i tempi dei punti di penalizzazione, delle conferenze italo-americane e del famoso "campionato invisibile" in cui di invisibili c'erano solamente i soldi da corrispondere ai tesserati. "Pagare gli stipendi non è un merito, ma un atto dovuto" replicano i più, proprio nel giorno in cui Pisa, Latina, Avellino e forse Cesena rischiano di perdere tanti punti proprio per una serie di gravi inadempienze.

"Favorevolissimo al Mezzaroma vattene, il presidente non si fa più vedere" scrive su facebook Alessandro, "Mezzaroma prenda una decisione e ci faccia capire cosa vuole fare con la Salernitana" aggiunge Antonio Fontanella. "Lotito ogni tanto si fa vedere, il cognato ha fatto perdere le tracce e lo abbiamo visto al fianco della squadra solo in occasione dell'iniziativa per Amatrice" dice Ilaria, "Facciano una conferenza stampa e dicano apertamente che intenzioni hanno" la riflessione di Alessandro Cuoco. "Contrarissimo alla contestazione, stiamo giocando col fuoco" la replica di Raffaele Sarno, "Che dovrebbero dire i tifosi che, come me, hanno visto 30 anni di serie C?" l'amara riflessione di Paolo Sessa. E ancora. Alfonso lancia una provocazione: "?Chi vuole che Lotito vada via, presenti alla città il nuovo imprenditore e faccia i fatti: facile fare i conti con le tasche degli altri", "Se contestiamo la società vuol dire che abbiamo perso completamente la bussola" ?chiosa Ciro Maddaloni. In tantissimi temono un campionato anonimo e privo di ambizioni, altri ripropongono il tormentone del "meglio in Lega Pro con dignità che in B per vivacchiare con questi presidenti", altri ancora ironizzano e invitano i contestatori a dedicare un coro d'affetto a Joseph Cala. Opinioni diverse, con la spaccatura tra pro e contro Lotito sempre più netta. Alla società il compito di riportare tutti nella stessa direzione. E la medicina è soltanto una...

Gaetano Ferraiuolo