La Salernitana vince una sfida importante contro il Brescia, gara valevole per evitare i play-out, quindi di quelle che valgono sei punti. La situazione rispetto al torneo scorso è totalmente diversa: i granata erano collocati al penultimo posto a 30 punti, ben 6 punti in meno rispetto a oggi. Ovviamente mancando ancora 12 giornate al termine del campionato è presto per parlare di salvezza acquisita, però un bilancio e una previsione si possono trarre da qui alla fine del torneo.
Prendendo in esame gli ultimi cinque anni di Serie B la quota salvezza si è aggirata intorno ai 46-48 punti, anche se spesso i verdetti sono stati stravolti in base a decisioni di penalizzazioni, fallimenti e illeciti sportivi. Stando ai dati degli ultimi cinque anni, dunque alla Salernitana mancano circa 10-12 punti per confermarsi nella serie cadetta, mediamente un punto a partita.
Esaminiamo ora nel dettaglio le retrocessioni degli ultimi cinque anni.
ANNO 2011-12
Quota salvezza 48 punti. Retrocedono direttamente Albinoleffe, Gubbio e Nocerina, play-out tra Vicenza ed Empoli, vinti dalla squadra toscana. I veneti vengono però ripescati grazie al declassamento d'ufficio del Lecce in Prima Divisione per la vicenda calcioscommesse.
ANNO 2012-13
Quota salvezza 47 punti. Retrocedono direttamente Grosseto, Pro Vercelli e Ascoli; retrocessione diretta anche per il Vicenza a 42 punti, a più di quattro punti di distanza dalla quintultima, la Reggina a quota 49.
ANNO 2013-14
Quota salvezza 48 punti. Retrocedono direttamente Juve Stabia, Reggina e Padova. Play-out tra Varese e Novara, retrocedono i piemontesi, ma poi viene retrocesso anche il Siena, in seguito al fallimento. Ripescato però è il Vicenza, in base ai criteri stabiliti.
ANNO 2014-15
Quota salvezza 48 punti. Retrocedono direttamente Varese, Brescia e Cittadella. Play-out tra Entella e Modena, vinti dai canarini. I verdetti vengono però stravolti per la mancata iscrizione del Parma e per la retrocessione del Catania in seguito a illecito sportivo. Brescia ed Entella sono così salve.
ANNO 2015-16
Quota salvezza 46 punti. Retrocedono direttamente Como, Modena e Livorno. Play-out tra Lanciano e Salernitana, con i granata salvi.
Maurizio Grillo
