Ospite della trasmissione "Granatissimi" in onda ogni martedì su Otto Channel (canale 696 del digitale terrestre) il biologo-nutrizionista Gianluca Francese, professionista molto stimato in città sempre pronto a sposare qualsivoglia tematica sociale, ha parlato con competenza e obiettività del momento vissuto dalla Salernitana: “Finalmente Bollini ha trovato il giusto assetto, la fase difensiva sta facendo grossi problemi anche grazie a un portiere che riesce a guidare la retroguardia con personalità. La sua sicurezza ha permesso a tutti di fare un salto di qualità, non a caso non stiamo prendendo gol da diverse settimane. Contro l'Ascoli è stata una partita piacevole, con cambi di campo, aperture di prima e belle triangolazioni; voglio fare un complimento particolare a Ronaldo, atleta dai piedi eccelsi che sta crescendo moltissimo rispetto alla passata stagione. Peccato per qualche palo di troppo che sembrava precludere la strada della vittoria, ma ci siamo divertiti”. Francese prosegue: “Domenica scorsa Bollini non ha sbagliato assolutamente nulla; molti hanno storto il naso quando Bittante ha preso il posto di Donnarumma, ma l'Ascoli sulla destra stava spingendo ed era necessario coprirsi maggiormente. Per noi è sempre facile giudicare, ma l'allenatore è l'unico che vede i calciatori 24 ore su 24 e dobbiamo avere fiducia nel suo operato. Si va avanti col criterio di meritocrazia, questa cosa va riconosciuta ad un tecnico che sta facendo di tutto per conquistarsi la riconferma e aprire un ciclo a Salerno”.
Poche settimane fa il suo gruppo ha emesso una durissima nota rivolgendosi alla proprietà: “Come club Mai Sola ci siamo mossi con un comunicato chiedendo di difendere la Salernitana e di essere più presenti, fortunatamente le cose stanno cambiando. La gente è passionale, si identifica con la sua squadra di calcio e siamo tutti innamorati del cavalluccio marino, questo porta la piazza a essere umorale. E' evidente, però, che l'inversione c'è stata: in campo tutti sanno cosa devono fare, nello spogliatoio si respira un clima diverso. In questo momento di ritrovato entusiasmo, possono sicuramente dar fastidio alcune dichiarazioni di persone vicino alla squadra. Mi riferisco ai procuratori che, mi auguro, non intacchino l'umore di un gruppo ritrovato, che si aiuta a vicenda e che sta amalgamandosi sempre di più: notiamo tutti che i titolari abbracciano i panchinari ogni volta che la Salernitana segna”. A proposito del suo gruppo, Francese ricorda con orgoglio che “il club Mai Sola, durante l'anno, mette sempre in campo tantissime iniziative. Nel giorno dell'Epifania abbiamo fatto dei doni al reparto di neonatologia del Ruggi, abbiamo collaborato con l'associazione SMAisoli e rivolgiamo con frequenza le nostre attenzioni ai più piccoli. Il nostro progetto abbina la passione sportiva alla solidarietà”.
Sul prossimo avversario: “Il Pisa è partito con un grosso handicap all'inizio del campionato, giocavano tutti senza stipendio e la rosa non era completa. Al netto delle penalizzazioni, non bisogna farsi ingannare da una classifica bugiarda: secondo me è una di quelle squadre che, in condizioni normali, avremmo ritrovato ben più in alto. Ora prevalgono le motivazioni e Gattuso, per loro, è una garanzia. Occhio anche al calendario: chi è appena sotto la Salernitana giocherà in casa e potenzialmente può guadagnare terreno accorciando le distanze. Personalmente sono per la continuità e la salvezza tranquilla, il discorso play off è relativo in questa fase perchè in 90 minuti tutto può davvero cambiare”. Infine sulla formazione: “Secondo me Zito partirà titolare sulla sinistra, è un calciatore che può contrastare a centrocampo e far ripartire l'azione. Ha caratteristiche diverse da Donnarumma, credo che l'attaccante andrà della panchina. Per il resto serve continuità e credo che Bollini cambierà poco o nulla, affidandosi alle certezze di cui dispone. Peccato per l'assenza di Busellato, ma i tre centrocampisti stanno facendo passi da gigante e rimarcherei ancora le prestazioni di Ronaldo”.
Gaetano Ferraiuolo
