Intercettato dalla redazione di Granatissimi.Ottopagine, il presidente della Salernitana Claudio Lotito ha rivolto un appello alla tifoseria elogiando la squadra per la vittoria ottenuta ieri pomeriggio sul difficile campo del Pisa:
Soddisfatto della prova di ieri?
"Mi sembra che stiamo dando continuità agli ottimi risultati ottenuti nelle settimane precedenti, stiamo raccogliendo i frutti del nostro lavoro. Colgo l'occasione, però, per fare un appello alla squadra: bisogna rimanere umili, con i piedi per terra, senza fare voli pindarici. Il destino è nelle nostre mani, già da martedì ci aspetta uno scontro diretto importantissimo e speriamo di vincerlo con l'aiuto del nostro pubblico. Da tempo è cambiato lo spirito all'interno del gruppo, tutti si aiutano nei momenti di difficoltà e intravediamo ancora margini di miglioramento: ripeto, abbiamo i numeri e i mezzi per salire ancora, ma guai a montarci la testa".
Dopo un anno e mezzo, però, finalmente la Salernitana è nella zona sinistra della classifica...
"Per una società che ha investito tanto garantendo risorse e passione è sicuramente un risultato positivo, che ci dà serenità e ci fa capire che abbiamo fatto un buon lavoro anche a gennaio, quando ho ripreso in mano la situazione in prima persona correggendo, insieme alla dirigenza, quello che c'era da correggere. Ora mi aspetto che la risposta dei tifosi sia consona ai nostri sforzi, e soprattutto al lavoro della squadra".
Cosa è cambiato dalla contestazione post Spal a oggi?
"In realtà le prestazioni c'erano state anche in precedenza, non sempre accompagnate dal risultato. Tutti hanno capito che bisognava dare qualcosa in più, indossano una maglia importante e andavano ulteriormente responsabilizzati. La contestazione? Fino a quando si agisce con correttezza e civiltà accettiamo tutto ringraziando chi è sempre presente allo stadio, dal canto nostro ci preme rimarcare quanto di buono sia stato fatto dal 2011 a oggi: non lo dico per rinfacciare, ma talvolta è necessario per rispondere ad alcune accuse e polemiche che francamente non condivido"
Quanta gente si aspetta martedì sera?
"Ora non ci sono più scuse: prima non venivano allo stadio perchè non piaceva lo spettacolo offerto, oggi la Salernitana sta abbinando risultati e bel gioco e tutti devono essere presenti all'Arechi per responsabilizzare ulteriormente questi calciatori. Non faccio appelli, vediamo cosa saranno in grado di fare i salernitani. Lo zoccolo duro ha sempre rappresentato il dodicesimo uomo in campo, quel valore aggiunto che stimola tutti a fare sempre meglio. La classifica sta assumendo contorni interessanti, tutti insieme possiamo crescere ancora".
Si vuol togliere qualche sassolino dalla scarpa?
"Mi fa semplicemente piacere che gli innesti di gennaio stiano dando un grosso contributo. Si diceva che eravamo carenti in difesa, abbiamo preso Bittante e Gomis che si sono fatti trovare pronti. Sprocati è un buon attaccante, su Minala c'era grande scetticismo, ma si sta dimostrando un elemento di valore. Questi 4 acquisti si sono aggiunti a una rosa che ho sempre definito competitiva e in grado di giocarsela alla pari con tutti: non a caso molti dei nostri calciatori erano richiesti dalle prime della classe, ma ovviamente li abbiamo trattenuti".
A proposito di mercato, l'agente di Donnarumma ha parlato già di addio a fine stagione...
"Chi è l'agente di Donnarumma? Giuffredi? Dico che ognuno deve parlare al momento opportuno. Il mercato apre a luglio, è un giocatore di nostra proprietà e non ha senso parlare ora di futuro. Si discuterà di quest'argomento in estate, ora tutti devono concentrarsi e dare il massimo per la Salernitana".
Si può dire che Bollini e Fabiani siano già certi di una riconferma?
"Per ora pensiamo a chiudere bene il campionato, tutti siano consapevoli che far bene metterà automaticamente a posto ogni situazione".
Gaetano Ferraiuolo
