Ci Scrive: "Comunque vada alla fine meriteranno un applauso"

Il tifoso Andrea La Padula fa un po' di conti per l'obiettivo play - off

Salerno.  

Gentilissimo Direttore, premetto che a settembre speravo solo, come tanti,  che il campionato della Salernitana si svolgesse in modo tranquillo dopo le grandi sofferenze dello scorso anno. Credo che sia troppo presto per sognare anche i play off; obiettivo non facile dovendosi concretizzare più situazioni favorevoli. Il distacco tra quarta e terza classificata dovrà essere contenuto entro i nove punti (oggi sono 7), ma sarà forse possibile considerato che le prime tre stanno rallentando e le squadre alle spalle, tra tutte il Perugia, sono in ripresa. Sarà comunque arduo, per la Salernitana, arrivare  tra le prime 8 a meno di 15 punti dalla terza.

Punti a favore della Salernitana sono lo stato di forma raggiunto e l’equilibrio tra i reparti; non sarà facile, statisticamente, continuare la striscia di vittorie. Ma credo che puntare alla media inglese (vittoria in casa e pareggio fuori) sia nelle possibilità di questa squadra. Il calendario ci dà un vantaggio: 5 partite in casa e quattro in trasferta. come Perugia, Entella e Carpi. Devono affrontare invece 5 trasferte Cittadella, Benevento, Bari, Novara e Spezia. Considerando il calendario delle otto squadre al momento in lotta per i play off abbiamo quindi un lieve vantaggio potenziale di 2 punti in media inglese su cinque di esse.

Per quanto riguarda la classifica finale il regolamento prevede che In caso di parità di punti in classifica finale fra due o più squadre, si procede alla compilazione della classifica avulsa fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:

a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra le squadre interessate;

b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri;

c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;

d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;

In virtù di tale regolamento, e visti i risultati ottenuti, la situazione della Salernitana è al momento la seguente:

Risultati girone di andata:

 

gg. sq. casa ospite  
1 SPEZIA SAL 1-1
2 SAL VERONA 1-1
3 NOVARA SAL 1-0
4 SAL  VICENZA 2-3
5 CESENA SAL 0-0
6 SAL TRAPANI 2-0
7 SPAL SAL 3-2
8 SAL BENEVENTO 2-1
9 BRESCIA SAL  1-1
10 SAL ENTELLA 1-1
11 ASCOLI SAL 0-0
12 SAL  PISA 0-0

 

Risultati girone di ritorno:

 

gg. sq. casa ospite  
22 SAL SPEZIA 1-0
23 VERONA SAL 2-0
24 SAL NOVARA 0-0
25 VICENZA  SAL  0-1
26 SAL CESENA 1-1
27 TRAPANI SAL 1-0
28 SAL SPAL  1-2
29 BENEVENTO SAL  1-1
30 SAL BRESCIA 2-0
31 ENTELLA SAL 0-1
32 SAL ASCOLI 2-0
33 PISA SAL 0-1

 

Al momento siamo in svantaggio con Verona e Spal (che non saranno nostre concorrenti) e con il Novara, che invece potrebbe esserlo. Rilevante il vantaggio su Spezia, Benevento ed Entella. Con le altre squadre il raffronto non dovrebbe interessarci.

Ma quali risultati saranno necessari per portarci in vantaggio nei confronti delle squadre ancora da incontrare?

Risultati girone di andata:

 

gg sq. casa ospite  
13 CITTADELLA SAL 2-0
14 SAL TERNANA 4-2
15 LATINA SAL 1-1
16 SAL VERCELLI 1-1
17 BARI SAL 2-0
18 FROSINONE SAL 1-3
19 SAL CARPI  1-2
20 AVELLINO SAL 3-2
21 SAL PERUGIA 2-1

 

Partite da giocare:

 

gg sq. casa ospite  
34 SAL CITTADELLA  
35 TERNANA SAL  
36 SAL LATINA  
37 VERCELLI SAL  
38 SAL BARI  
39 SAL  FROSINONE  
40 CARPI SAL  
41 SAL AVELLINO  
42 PERUGIA SAL  

 

Con Cittadella Bari e Carpi le prospettive non sono rosee, mentre con il Perugia vi sono molte possibilità in più.

In caso di parità nei confronti diretti sia di punti che di reti si terrà conto della differenza reti nell’intero Campionato, in caso di ulteriore parità del maggior numero di reti segnate sempre nell’intero Campionato. La situazione al momento è la seguente:

 

pos. squadra GF GS DR PT.
4 PERUGIA 44 30 +14 51
5 CITTADELLA 45 41 +4 50
6 BENEVENTO 45 32 +13 48
7 BARI 35 35 0 47
8 ENTELLA 46 38 +8 47
9 CARPI 31 33 -2 47
10 NOVARA 37 35 +2 46
11 SALERNITANA 37 34 +3 2
12 SPEZIA 33 31 +2 45

 

Al momento  siamo quindi in svantaggio con Perugia, Benevento ed Entella, ma con le ultime due squadre non sarà necessario ricorrere a tale norma essendo la Salernitana in vantaggio di punti negli scontri diretti; col Perugia non sarà necessario tale confronto se a Perugia non perderemo!

Ma senza una serie di risultati positivi quanto descritto non servirà a nulla; allora perché parlarne? Poiché il bello del calcio sono anche le chiacchiere e le piacevoli discussioni tra tifosi, spinti dalla passione alla piacevole arte del sogno perenne della gloria futura! La realtà è una sola: dobbiamo vincere, vincere e vincere per alimentare un sogno. Vincere rende inutile i calcoli e le alchimie della vigilia.

E se alla fine non ce la faremo? Sarà comunque stato bello arrivare fin qui in soli 5 anni e 8 mesi, non era facile e non era scontato.

Qualunque sia l’esito alle ore 22:45  del 19 maggio 2017 ritengo che comunque dovremo chiamare sotto la curva Bollini, i giocatori tutti, insieme a Fabiani e i co-presidenti Lotito e Mezzaroma, per rivolgere a tutti un lungo e sentito applauso; se lo meritano.

L’anno prossimo faremo ancora meglio, loro e noi insieme. Ne sono sicuro.

Andrea La Padula

Redazione Sport