15 anni fa il gol più veloce della storia

La prodezza di Bellotto non bastò per battere l'Ancona di Spalletti e Montervino

Salerno.  

Statistiche alla mano, è della Salernitana il gol più veloce della storia del calcio professionistico italiano. Esattamente 15 anni fa, allo stadio "Del Conero", i granata affrontavano l'Ancona di Luciano Spalletti per alimentare il sogno promozione dopo aver conquistato cinque vittorie su sei partite, tre delle quali consecutive in campo esterno. Senza l'infortunato Babu, elemento fondamentale nel 4-3-3 di Zeman, e con un giovanissimo Guido Di Deo in cabina di regia, la formazione campana trovò il vantaggio dopo appena sette secondi grazie a un'azione corale travolgente avviata da Giacomo Tedesco e conclusa da Daniele Bellotto con un perfetto inserimento sulla sinistra, un tiro imparabile per Scarpi che fece impazzire i 650 salernitani assiepati in curva Sud e che non credevano ai propri occhi. Peccato che la partita dei granata (in versione biancoblu) durò soltanto...7 secondi. Da quel momento in poi, infatti, i dorici di capitan Montervino dominarono in lungo e in largo agguantando il pareggio con Tiribocchi e ribaltando completamente il risultato grazie a una doppietta della bestia nera Max Vieri, fratello del celebre Christian. Memorabile l'esultanza scatenata di Spalletti dopo la rete del 3-1, così come la delusione della torcida salernitana per il sogno serie A che ad Ancona si infranse quasi definitivamente pur essendo entrati ufficialmente nella storia del calcio italiano.

Ancona 3
Salernitana 1
Ancona (4-4-2): Scarpi, Bolic, Maltagliati, Bettini, Russo, Montervino (22’st Castiglione), Riccio, De Patre (39’st Favo), Albino, Vieri, Tiribocchi (19’st Bono). (55 Gori, 3 Peccarisi, 13 Mundula, 99 Ambrosi). All. Spalletti.
Salernitana (4-3-3): Soviero, Del Grosso (19′ St Pierotti), Fusco, Cardinale, Cherubini, Camorani, Di Deo, Tedesco, Bellotto (19’st Lazzaro), Vignaroli, Di Vicino (1’st Arcadio). (22 Botticella, 17 Zoro, 11 Tamburini, 26 Speranza). All. Zeman.
Arbitro: Cesari di Genova.
Marcatori: Bellotto al 1′ , Tiribocchi al 16′ , Vieri al 29′ , Vieri al 94′.
Note: Spettatori: 7.352. Angoli: 3 a 3. Recupero: 1′ e 4′. Ammoniti: Camorani per proteste, Riccio e De Patre per gioco falloso.

Gaetano Ferraiuolo