Ferretti (Ternananews): "Occhio ai granata, ma vinciamo noi"

Parla la giornalista del noto portale umbro: "Attesi 3mila spettatori, Salernitana da play off"

Salerno.  

Per la rubrica "Parola all'avversario", la redazione di Granatissimi.Ottopagine ha avuto il piacere di intervistare la collega, nonché firma di prestigio del portale Ternananews.it., Marina Ferretti che, con grande competenza e simpatia, ha presentato la gara in programma oggi pomeriggio allo stadio "Liberati" tra la Ternana e la Salernitana. Ecco le sue dichiarazioni:

Che clima si respira a Terni in questi giorni?

"Posso assicurarvi che la squadra si sta allenando con grande serenità, i calciatori sono carichi e non vedono l'ora di scendere in campo contro la Salernitana. La sconfitta di Benevento, pur lasciando l'amaro in bocca, ha confermato che la Ternana è in crescita e che la gestione Liverani sta portando i frutti sperati contrariamente a quanto era accaduto con gli allenatori precedenti. In casa siamo reduci da risultati positivi, abbiamo troppo bisogno di questi tre punti e tutto l'ambiente si sta ricompattando per spingere i rossoverdi verso una vittoria che permetterebbe di alimentare il sogno salvezza diretta. Obiettivamente quello della Ternana non è un organico da ultime posizioni".

Cosa è cambiato con l'avvento di Liverani?

"Siamo rimasti tutti un po' delusi dalla gestione Gautieri, ci aspettavamo molto di più da quest'allenatore: pesano moltissimo gli scontri diretti persi in casa. Finalmente ora vediamo una Ternana viva, combattiva, desiderosa di scendere in campo per vincere e per credere fortemente nella salvezza. Con gli allenatori precedenti, invece, la squadra sembrava rassegnata, priva di mordente, quando andava in svantaggio i calciatori facevano fatica a reagire. Evidentemente stavolta è scattata la scintilla e i risultati si stanno vedendo"

Quale formazione scenderà in campo?

"Liverani, in conferenza stampa, non ha fatto trapelare quasi nulla, come sempre. Cambierà pochissimo rispetto alla squadra vista all'opera a Benevento, chiaramente bisogna tenere in considerazione che è la terza partita in una settimana e che bisognerà giocarla ad alti ritmi. A centrocampo rientrerà Di Noia: si è allenato bene, è un elemento valido e dovrebbe prendere il posto di Coppola. In avanti c'è un dubbio legato alla presenza di Avenatti, ma difficilmente il mister farà a meno di un giocatore così importante. In difesa ballottaggio Diakitè-Valjent, con il primo che potrebbe andare in panchina per rifiatare un po' "

Quanti spettatori sono attesi e come mai a Terni non c'è più l'entusiasmo di una volta?

"Sicuramente i risultati non hanno favorito l'afflusso del pubblico allo stadio, c'è una fetta di tifosi alquanto scoraggiata che, in questa fase, ha preferito staccarsi dai gradoni e seguire la squadra del cuore a distanza. Contro la Salernitana, però, secondo me ci sarà più gente del solito: non abbiamo dati ufficiali, ma ci attesteremo intorno alle tremila unità. Certo, nulla di paragonabile al Liberati infuocato dei vecchi tempi..."

Che opinione hai della Salernitana?
 

"E' una squadra che sta attraversando un grandissimo momento di forma, in questa serie B non ci vincono per caso quattro partite consecutive, tra l'altro senza subire gol. E' uno degli avversari peggiori che ci potesse capitare, chiaramente fare risultato pieno anche a Terni significherebbe candidarsi autorevolmente per la qualificazione ai play off".

Promozione diretta, play off e play out: chi la spunterà?

"Per la A credo che ormai Spal e Frosinone siano nettamente favorite: il Verona non è stato l'ammazzacampionato che tutti ci aspettavamo e ritengo farà fatica a tornare nelle prime due posizioni. Per i play off è autentica bagarre, con Perugia ed Entella che stanno andando forte e il Bari che non riesce a trovare continuità soprattutto fuori casa. Ciò potrebbe favorire l'inserimento a sorpresa di qualche squadra meno accreditata fino a qualche settimana fa, compresa la Salernitana.In basso credo che la Ternana possa salvarsi anche senza passare per i play out, vedo molto male Pisa e Latina anche per i discorsi legati alle penalizzazioni. Il Vicenza non sta passando un bel periodo. Il bello di questo campionato è che, Avellino a parte, tutte lottano per qualcosa".

Infine un pronostico...

"A mio avviso non ci saranno molti gol, prevedo la classica partita combattuta a centrocampo. Vincerà la Ternana, mi andrebbe bene anche un 2-0".

Gaetano Ferraiuolo