Ultimo atto della trentaseiesima giornata del campionato di serie B. Al "Manuzzi", dinanzi a 10mila spettatori, il Cesena di mister Camplone ha confermato di essere in ripresa e ha battuto con merito lo Spezia di DI Carlo al termine di una partita maschia, molto combattuta, poco spettacolare e a tratti nervosa. Dopo un primo tempo alla camomilla e senza grosse occasioni da gol, i padroni di casa hanno iniziato la ripresa a ritmi altissimi conquistando immediatamente un calcio di rigore: dal dischetto il solito Camillo Ciano ha spiazzato Chichizola portando in vantaggio i romagnoli e costrigendo lo Spezia a rivedere l'atteggiamento rinunciatario assunto fino a quel momento. I tentivi di rimonta dei liguri si sono infranti sui guantoni di Agliardi e la situazione è diventata ancora più complicata quando l'ex granata Sciaudone è stato espulso dal direttore di gara per doppia ammonizione. A nulla sono valsi i tentativi finali degli ospiti, anzi il Cesena ha avuto un paio di occasioni per raddoppiare peccando di precisione negli ultimi 16 metri. Con questo successo i bianconeri salgono a quota 42 e si avvicinano a grandi passi alla salvezza diretta, lo Spezia resta in zona play off con 51 punti, ma è atteso da un calendario molto difficile: sabato derby con l'Entella in un "Picco" che dovrà recitare un ruolo decisivo.
Cesena-Spezia 1-0
Cesena (3-5-2): Agliardi; Perticone, Capelli, Ligi; Balzano, Crimi, Schiavone (46' Laribi), Garritano (80' Vitale), Renzetti; Cocco (87' Rodriguez), Ciano. All. Camplone
Spezia (3-5-2): Chichinzola; Valentini, Terzi, Ceccaroni (72' Pulzetti); De Col, Sciuadone, Maggiore, Djokovic, Migliore; Giannetti (63' Fabbrini), Piccolo.
Arbitro: Ghersini di Genova
Reti: 63' Ciano (rig)
Ammoniti: 19' Sciaudone (S), 34' Perticone (C), 44' Garritano (C), 51' Djokovic (S), 69' Ceccaroni (S), 89' Terzi (S)
Espulso: 67' Sciaudone (S)
Gaetano Ferraiuolo
