Durante la trasmissione "Granatissimi" in onda ogni martedì su Otto Channel (canale 696 del digitale terrestre), è intervenuto il noto dirigente sportivo Bruno Iovino. Inevitabile un'analisi sul momento vissuto dalla Salernitana: “Il Latina si giocava molto a Salerno, non a caso sono partiti bene e hanno chiuso il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa è emersa la superiorità tecnica della Salernitana e i granata hanno completamente ribaltato il risultato. Non era una vittoria semplice, né scontata: in questa fase della stagione le motivazioni contano moltissimo e i giocatori sono riusciti a crederci, senza abbassare mai la guardia. Donnarumma? L'anno scorso i granata disponevano di una coppia d'attacco assai prolifica, ora le cose stanno andando diversamente, ma l'allenatore fa bene a tenere tutti in grande considerazione”. Per fare chiarezza abbiamo chiesto a Iovino di spiegare nel dettaglio in quale caso non si disputeranno i play off: “C'è il rischio che non si facciano i play off. La regola è questa: le prime due vanno direttamente in serie A, la terza sarebbe promossa direttamente se avesse dai 10 punti in su di vantaggio sulla quarta. Al momento gli spareggi promozione si disputerebbero, con terza e quarta alle semifinali e le sfide tra quinta e ottava e sesta e settima in gara secca con partita casalinga per la squadra classificata meglio. I posti si ridurrebbero se tra la terza e l'ottava ci fossero 14 punti di differenza”.
Si chiede a Iovino quanto sia controproducente far disputare le partite di campionato nei giorni festivi: “Ormai comandano i diritti televisivi: le società di calcio non hanno voce in capitolo e non possono cambiare queste decisioni. Il problema è che non si può avere la moglie piena e la botte ubriaca: la Lega di serie B ha sottoscritto un accordo triennale con Sky che scade nel 2018, la cifra è pari a 64,5 milioni di euro da dividere in tre anni. Ogni club incassa circa un milione di euro, aggiunti alla mutualità e ad altri contributi legati al bacino d'utenza e all'utilizzo dei giovani. Ci saranno rforme legate ai vivai, conterà molto di più la posizione in classifica e la legge Melandri cambierà sicuramente molte cose. Sussistono battaglie interne relative al famoso paracadute di cui godono le società che retrocedono dalla serie A”. Iovino aggiunge: “Voglio fare i miei complimenti ai telespettatori che hanno chiamato. Sarebbe veramente bello che le tifoserie di tutta la Campania mettessero da parte antiche rivalità e si sostenessero e stimassero a vicenda. E' un grande salto di maturità, ascoltare questi appelli mi fa davvero piacere e conferma che a Salerno c'è la maturità necessaria per andare avanti alla grande”.
Si parla ancora del calcio nei giorni di festa: ”Nonostante la Pasquetta, allo stadio c'erano oltre 9mila spettatori e questo testimonia la grande passione della tifoseria granata. Come ho detto prima, bisogna adeguarsi ai tempi che corrono: si giocherà alla vigilia di Natale, a Pasqua, il 25 aprile. Certo, c'è un problema per chi vuole sottoscrivere un abbonamento perchè non sa se potrà sempre essere presente sugli spalti, si creano delle difficoltà anche per chi è abituato a viaggiare in trasferta. Salerno, a ogni modo, ha risposto bene: credo che tanti giovani della provincia abbiano deciso di trascorrere la mattinata in città per poi recarsi allo stadio per vivere una giornata diversa, all'insegna dell'amicizia e dell'amore dello sport”. Infine sul prossimo turno: "?Non mi va di fare pronostici, certamente sono due scontri fondamentali e determinanti per le sorti della Salernitana. La Pro Vercelli è un osso duro soprattutto in casa, il Bari non può permettersi di perdere ancora: arrivassero sei punti...".
?Gaetano Ferraiuolo
