3 precedenti a Vercelli: l'anno scorso che errori Menichini!

Il trainer di Ponsacco stravolse la squadra dopo il gol di Coda

Salerno.  

Sono appena tre i precedenti in gare ufficiali tra Pro Vercelli e Salernitana, con un bilancio complessivo tutt'altro che favorevole ai colori granata. I campani, infatti, hanno collezionato due sconfitte e un pareggio, segnando un solo gol e subendone cinque. La speranza, dunque, è che i ragazzi di Bollini possano sfatare anche questo tabù e battere un avversario in grandissima forma, ben allenato e che, vincendo, conquisterebbe quasi aritmeticamente la salvezza. Il primo confronto in assoluto risale alla stagione 1938-39, quando lo stadio piemontese si chiamava ancora "Leonida Robbiano". I granata, a caccia di punti salvezza, incapparono in un pomeriggio da dimenticare e persero nettamente per 3-0: a segno Quario e Biraghi, autore di una pregevole doppietta, ma i padroni di casa sfiorarono a ripetizione la quarta marcatura colpendo un incrocio dei pali e una traversa nei minuti di recupero. La Salernitana tornò a Vercelli 20 anni dopo, rimediando un altro ko seppur di proporzioni diverse: ci pensò Pensotti a far riporre nel cassetto ai granata i sogni di gloria, condannando i tifosi del cavalluccio all'ennesima stagione anonima.

Nel precedente campionato, invece, 1-1 e tante polemiche per la gestione discutibile di mister Menichini. Nel primo tempo la Salernitana si portò meritatamente in vantaggio grazie al solito Massimo Coda, bravo a indirizzare il pallone all'incrocio dei pali con un perfetto colpo di testa su cross di Ronaldo, attesissimo ex della sfida. Nella ripresa, con i granata nettamente padroni del campo, il trainer di Ponsacco decise a sorpresa di estromettere dalla contesa Alfredo Donnarumma- tra i migliori- sostituendolo con il difensore Tuia, un cambio che permise ai piemontesi di acquisire coraggio e di cingere d'assedio l'area di rigore avversaria. Il pareggio fu soltanto la logica conseguenza della scelta del tecnico: la Pro Vercelli pareggiò con Beretta (papera di Terracciano) e sfiorò addirittura il sorpasso nel finale. Ecco il tabellino di quella sfida:

PRO VERCELLI (4-3-3): Pigliacelli, Germano, Scavone, Marchi (23′ st Beretta), Mustacchio, Malonga, Castiglia (15′ st Sprocati), Budel, Coly, Legati, Mammarella. A disp: Melgrati, Berra, Filippini, Ardizzone, Forte, Starita, Lombardo. All: Foscarini.

SALERNITANA (4-4-2): Terracciano; Colombo, Bagadur, Empereur, Rossi; Nalini (10′ st Gatto), Ronaldo, Oikonomidis; Odjer (42′ pt Pestrin); Donnarumma (25′ st Tuia), Coda. A disp: Strakosha, Ceccarelli, Franco, Zito, Bus, Tounkara. All: Menichini.

ARBITRO: Sig. Federico La Penna di Roma 1 (Colella/Chiocchi) IV uomo: Schirru.

NOTE. Marcatori: 32′ pt Coda (S), 39′ st Beretta (P)

Gaetano Ferraiuolo