Altri campi: super Cittadella, crollano Bari e Frosinone

1-1 tra Avellino e Cesena, Pisa e Latina con un piede e mezzo in Lega Pro

Salerno.  

Si è chiusa pochi minuti fa la trentasettesima giornata del campionato di serie B che, come sempre, ha riservato emozioni e colpi di scena. Detto ampiamente dello scialbo 0-0 tra Pro Vercelli e Salernitana, il risultato più importante della giornata è quello della Ternana, capace di dominare per 90 minuti contro il Frosinone e di portare a casa l'ennesima vittoria interna della gestione Liverani. A decidere il match una doppietta nella ripresa del laziale Palombi, implacabile di testa e in assoluto il migliore in campo. Con questo successo i rossoverdi escono dalla zona play out e sognano la salvezza diretta, per il Frosinone seconda battuta d'arresto consecutiva e l'obbligo di vincere martedì prossimo in casa contro lo Spezia per non entrare ufficialmente in crisi. E' già crisi, invece, per il Bari che, in questi minuti, potrebbe decidere di esonerare Stefano Colantuono e di richiamare in panchina Roberto Stellone. Come non bastassero i 5 ko consecutivi in campo esterno, i pugliesi cadono anche al San Nicola sotto i colpi di Pazzini e Zuculini, bravissimi a regalare tre punti d'oro al Verona nonostante l'inferiorità numerica. Più solida la posizione di Pecchia, la serie A diretta non è più una chimera. 

A proposito di promozione diretta, è ormai fuga per la vittoria per la Spal di mister Semplici. Sotto di una rete a Latina (prodezza di Corvia) la compagine estense ha pareggiato a ribaltato la situazione in 10 contro 11 grazie all'ennesima perla stagionale di un Antenucci quanto mai determinante. A +8 dalla terza si può virtualmente festeggiare il salto di categoria, martedì il "Mazza" offrirà un colpo d'occhio eccezionale e proverà a spingere i propri beniamini dal primo al novantesimo. Nella zona sinistra della classifica si registra il 2-0 dello Spezia nell'attesissimo derby contro la Virtus Entella di Breda: Migliore e Pulzetti, nella ripresa, hanno piegato la resistenza degli ospiti, protagonisti in positivo nel primo tempo, ma meno incisivi nei secondi 45 minuti. 1-1 tra Avellino e Cesena, 0-0 senza emozioni anche al "Del Duca" tra Ascoli e Brescia, sogna la salvezza diretta il Trapani che, con Citro al 91', condanna il Pisa alla retrocessione. Ennesimo poker stagionale, infine, per il Cittadella: inizialmente in svantaggio, i ragazzi di Venturato hanno rifilato 4 reti al Carpi di Castori assicurandosi, di fatto, la qualificazione ai play off. Ecco risultati e classifica:

Novara-Perugia 0-1

Benevento-Vicenza 0-0

Pro Vercelli-Salernitana 0-0

Ascoli-Brescia 0-0

Cittadella-Carpi 4-1

Spezia-Entella 2-0

Latina-Spal 1-2

Ternana-Frosinone 2-0

Bari-Verona 0-2

Trapani-Pisa 1-0

Avellino-Cesena 1-1

Classifica: Spal 70, Verona 65, Frosinone 62, Cittadella 57, Perugia 56, Benevento 55, Spezia 54, Entella e Carpi 51, Salernitana, Novara, Bari 50, Pro Vercelli 46, Avellino 45, Cesena 43, Ascoli e Trapani 41, Brescia e Ternana 39, Vicenza 38, Pisa 32, Latina 31. 

Gaetano Ferraiuolo