Play-off, il cammino delle squadre e il regolamento

A rischio se la terza classificata dovesse accumulare altri due punti di distanza

Salerno.  

La classifica di Serie B ora dice: Spal, virtualmente in A e secondo posto ancora in bilico tra Hellas Verona e Frosinone. A guardare le gare che mancano al termine della regular season, i ciociari hanno il calendario più difficile dovendo affrontare Salernitana e Benevento in trasferta, considerando anche il punto in meno in graduatoria. Play-off lievemente a rischio essendoci otto punti di distanza tra terza e quarta classificata. Mancano praticamente due lunghezze per definire anzi tempo la definitiva classifica per la promozione diretta.

Per quanto riguarda la zona play-off, risulta chiaro che, a quattro gare dal termine, il vantaggio accumulato dalla settima e dall'ottava di tre punti potrebbe essere determinante. Leggermente avvantaggiato ci sembra il Carpi, che dovrà affrontare Salernitana e Novara in casa. Contro i granata molto dipenderà dal risultato di lunedì contro il Frosinone, in caso di mancata vittoria dei granata, la partita potrebbe rivelarsi in discesa per i padroni di casa. Le trasferte di Terni e Verona, sono parzialmente a rischio, in relazione ai risultati della prossima giornata. Lo Spezia potrebbe avere un finale “tranquillo” nelle ultime due gare, ma la Spal in casa e, soprattutto la trasferta a Perugia, sono da considerarsi ad alta percentuale di rischio. Per quanto riguarda la Salernitana, il calendario e i tre punti di distanza dalla quota utile non lasciano molte speranze. L'obiettivo primario è mettere sotto il Frosinone nella gara di lunedì, confidando negli altri risultati della giornata.

Innanzitutto è bene ricordare cosa prevede il regolamento in caso di play-off. Dopo la promozione diretta per le prime due classificate, anche la terza se il distacco dal quarto posto dovesse superare i 9 punti; viceversa si disputeranno i play-off fino a un massimo di sei squadre. In considerazione viene tenuto il “perimetro play-off”, quello che comprende i 14 punti di distacco dalla terza in classifica. I play-off potranno quindi essere a sei, cinque, quattro, tre o addirittura solo due squadre, con semplice e sola finale di andata e ritorno. In caso di numero dispari si procederà a sfide tra le ultime due rientranti nel novero (es: in caso di play-off a tre squadre, con 3^, 4^ e 5^ classificata, si procede con semifinale tra le ultime due, con la vincente che sfiderà in finale la 3^ classificata).

Attualmente un lieve rischio che i play-off non si faranno c'è: tra Frosinone e Perugia ci sono otto punti di differenza. Come dicevamo, se i ciociari in queste ultime quattro gare dovessero accumulare un ulteriore vantaggio di due lunghezze sulla quarta classificata, la stagione, almeno per quanto riguarda la promozione in massima serie, sarebbe terminata. Tra Frosinone e Spezia ci sono 11 punti di distanza, ampiamente dentro il “perimetro” per il coinvolgimento delle squadre fino all'ottavo posto.

Ecco le prossime quattro giornate, in maiuscolo le gare casalinghe:

Spal 73 punti: Spezia, PRO VERCELLI, Ternana, BARI

Verona 66 punti: VICENZA, Entella, CARPI, Cesena

 

Frosinone 65 punti: Salernitana, TRAPANI, Benevento, PRO VERCELLI

Perugia 57 punti: Pro Vercelli, SPEZIA, Latina, SALERNITANA

Cittadella 57 punti: CESENA, Pisa, VICENZA, Entella

Benevento 55 punti: AVELLINO, Ascoli, FROSINONE, Pisa

Carpi 54 punti: Ternana, SALERNITANA, Verona, NOVARA

Spezia 54 punti: SPAL, Perugia, PISA, Vicenza

 

Entella 51 punti: Trapani, VERONA, Novara, CITTADELLA

Bari 51 punti: PISA, Avellino, ASCOLI, Spal

Salernitana 51 punti: FROSINONE, Carpi, AVELLINO, Perugia

Maurizio Grillo