Progetto giovani, mix di esperienza e gioventù, sono varie le ricette per vincere un campionato. Ma una verità assoluta non esiste. Emiliano Mondonico, intervistato da “la Città”, prova a dire la sua in merito: “Se le squadre hanno capacità, la filosofia è quella di vincere sempre. Non esistono segreti. Basta avere giocatori in grado di fare la differenza e saperli allenare bene. Il mix è quello che conta. Perchè in un contesto complicato come la B, giovani e meno giovani possono rappresentare una miscela esplosiva. I ragazzi prendono l'esperienza dai più anziani e questi ultimi possono ritrovare l'entusiasmo che è titpico dei più piccoli. Per questo motivo può venir fuori una fusione positiva”.
La Salernitana sembra orientata a perseguire una linea verde. Via stipendi alti e spazio ai giovani, è una politica che condivide?
“I giovani da soli non possono vincere un campionato. E soprattutto quando entrano a far parte del mondo dei professionisti c'è bisogno che capiscano che in questo calcio la differenza tra il vincere e il perdere è determinante. Ci vogliono esempi che facciano uscire i ragazzi dall'idea del calcio giovanile. E questo solo i più esperti possono farlo”.
Roma-Salerno è un asse sempre caldo. Dalla collaborazione con la Lazio può venire fuori qualcosa di buono?
“La Salernitana può essere la base per parecchi ragazzi che dovranno poi affacciarsi alla serie A. Per una società di livello è importante avere alternative per i giovani, valutarli in un campionato interessante come la B. Dal punto di vista tecnico-tattico questa può essere un qualcosa di estremamente positivo”.
A metà luglio la Salernitana partirà per il ritiro ma sul mercato è ferma. Può rappresentare un problema?
“No, anzi. Nel valutare gli acquisti aspetterei sempre un po' di tempo in più, se necessario anche l'ultimo giorno. Durante gli ultimi istanti di mercato magari quelli che avresti pagato a 10 li riesci a comprare anche alla metà perchè va bene sia a chi spende che a chi vende. In un periodo in cui la situazione economica è difficile per parecchie società penso che una situazione simile rappresenti la normalità. Attendere poi che qualche squadra svenda qualcuno perchè in esubero non è certamente un delitto”.
Le parole di Mondonico confortano la politica di Lotito, ma non incoraggiano la tifoseria granata, di opinione totalmente opposta. A Salerno ingaggiare in maniera tardiva calciatori, talvolta non ha portato a grandi risultati. Evitare gli errori passati, please.
Maurizio Grillo
