Pucino: la scheda tecnica della prima ufficialità in entrata

Il calciatore si giocherà il posto con Perico

26 anni e già tanta esperienza nel campionato cadetto

Salerno.  

Arriva, finalmente, la prima ufficialità in entrata del calciomercato estivo della Salernitana. Era uno dei primi nomi che la redazione di Granatissimi.Ottopagine aveva fatto per la difesa. Raffaele Pucino, calciatore di Caserta classe 1991, approda alla corte di Lotito e Mezzaroma. Il ventiseienne, alto 1.83 m, è un’entrata di tutto rispetto per la categoria. Pucino per natura è un terzino destro ma, nel corso della sua carriera, all’occorrenza, è stato impiegato anche a sinistra o come difensore centrale. Andrà a giocarsi, quindi, il posto sull’out di destra con Gabriele Perico.

A livello giovanile vanta esperienze con i Boys Caserta, Napoli, Empoli, Casertana e Atletico Nola. Nella stagione 2009/2010 il suo esordio in un campionato professionistico. Pucino veste la maglia dell’Alessandria con la quale la stagione successiva raggiunge i play – off. Nel 2010/2011, quindi, il terzino affronta per ben 3 volte la Salernitana: 2 volte in campionato e nuovamente a Salerno per l’andata della semifinale play – off. Assente, invece, al ritorno causa squalifica (fu espulso al 43’ all’Arechi).

Nell’estate 2011 approda al Varese, parentesi più lunga della sua carriera, dove finalmente esordisce in Serie B. Contro il Vicenza arriva anche il suo primo gol in carriera tra i professionisti. La sua prima stagione in Lombardia si conclude con la sconfitta della sua squadra ai play – off. L’anno successivo altre 33 presenze nel campionato cadetto con gol contro Bari e ancora Vicenza. Nella stagione 2013/2014 approda in Serie A dove veste la maglia del Sassuolo. Poco spazio con i neroverdi, appena 3 presenze in massima serie (contro Inter, Torino e Parma).

Pucino passa poi al Pescara, squadra con la quale perde nuovamente i play – off di B in finale. Nel 2015/2016 20 presenze con la maglia del Lanciano poi, a metà stagione, il passaggio all’Avellino. Con la maglia dei biancoverdi esordio dal primo minuto proprio nel derby contro la Salernitana del 16 gennaio 2016. Nell’ultima stagione, infine, l’esperienza col Vicenza, abbastanza positiva: 36 presenze e 5 gol per Pucino. Non resta che augurare le migliori fortune al calciatore casertano per questa nuova esperienza.

Marco Savarese