Ormai non è più un mistero e lo stiamo ribadendo da diverse settimane: la Salernitana cercherà di accontentare le richieste di mister Bollini e di assicurarsi le prestazioni di un altro attaccante di spessore. Nonostante l'arrivo di un elemento valido e di grandissima prospettiva come Riccardo Bocalon, lo staff tecnico è convinto che per sostituire una coppia da 22 gol come quella composta da Coda e Donnarumma non sia sufficiente la buona volontà di Roberto nè la professionalità di Joao Silva, sempre più vicino a dire addio alla maglia granata dopo un'annata ben al di sotto delle aspettative. Di nomi, in queste ore, ne stanno circolando tanti: dal solito Cacia (che non convince in pieno, ma a breve sarà svincolato) passando per Giannetti, Corvia, Ceravolo, Monachello e Marilungo, questi ultimi due in uscita dall'Atalanta e disposti a sposare il progetto Salerno.
Sondaggio per Floccari, Lotito spinge per Palombi
La società si è presa qualche giorno di tempo per riflettere, essenzialmente per due motivi: uno di tipo economico (gli attaccanti forti costano), l'altro dettato dagli equilibri dello spogliatoio. Per Bocalon, infatti, è stato fatto un investimento sostanzioso e l'idea di non vederlo titolare stuzzica poco Lotito e Mezzaroma. A meno che Bollini, aperto a non essere un integralista, non decida di cambiare modulo e di prevedere un attacco a due punte, con un trequartista alle spalle o con il classico e rodato 4-4-2, schema che esalterebbe maggiormente anche le caratteristiche di Della Rocca e Odjer, ma che penalizzerebbe i tanti esterni offensivi presenti in rosa.
E' chiaro, però, che in un torneo così lungo avere un solo attaccante di spessore rappresenta un rischio, sebbene ci sia ancora Roberto che merita tempo, spazio e fiducia per essere giudicato. A questo punto non è da escludere si vada su un buon giocatore, con gol ed esperienze in B, ma che non abbia grosse pretese rispetto al posto da titolare. L'identikit porta al solito Simone Palombi, ma le recenti esternazioni lasciano presagire una sorta di no definitivo alla Salernitana. Occhio a Floccari, che non è ancora certo di restare a Ferrara, in passato si era parlato di Manaj dell'Inter.
Gaetano Ferraiuolo
