Esattamente due anni fa, la Salernitana di mister Torrente era protagonista di un'autentica impresa: dopo aver eliminato il Pisa con un pizzico di sofferenza in più del previsto, la compagine granata riusciva ad espugnare il "Bentegodi" di Verona imponendosi per 1-0 a cospetto del Chievo, formazione militante nel campionato di serie A e che partiva con i favori del pronostico anche grazie alla scelta del tecnico Maran di schierare il miglior undici possibile. Decisivo un gol di Andrea Bovo all’ultimo minuto dei due tempi supplementari: il centrocampista, già determinante sette giorni prima all'Arechi, riuscì a battere Sorrentino con una conclusione precisa su assist di uno scatenato Denilson Gabionetta, una gioia incontenibile per i circa cinquanta supporters assiepati nel settore ospiti e che sognavano da tempo un successo in quello stadio che evocava brutti ricordi.
Primo tempo a favore del Chievo, che al 30′ centra la traversa con uno stacco aereo di Paloschi servito da un perfetto cross di Pellissier. Passano due minuti e i padroni di casa sfiorano nuovamente il vantaggio con lo stesso Pellissier, il cui colpo di testa lambisce il palo della porta difesa da Strakosha. Al 40′ Castro svetta più in alto di tutti sugli sviluppi di un corner battuto da Birsa ma la sfera termina di poco fuori. È l’ultima occasione di un primo tempo che si chiude sullo 0–0. Nella ripresa viene fuori la Salernitana, che al 19′ va alla conclusione con Russotto direttamente su calcio di punizione, nessun problema per Bizzarri. Al 27′ ci prova Colombo con un colpo di testa su corner di Gabionetta, ma il difensore non riesce a inquadrare lo specchio della porta.
Al 45′ i granata costruiscono l’occasione più ghiotta della gara con un sinistro di Gabionetta sul quale è bravissimo Bizzarri a deviare in angolo. Non si sblocca il risultato e il match che prosegue ai tempi supplementari. E all’ultimo minuto del secondo tempo la Salernitana passa: Gabionetta serve l’accorrente Bovo, che col piatto destro supera Bizzarri e regala la vittoria ai granata, a dicembre eliminati dallo Spezia anche a causa di numerose sviste arbitrali.
Chievo Verona – Salernitana 0 – 1
Rete: 15′ sts Bovo.
Chievo Verona: Bizzarri, Gamberini (38′ st Dainelli), Radovanovic (21′ st Christiansen), Cesar, Gobbi, Castro, Frey, Birsa (38′ st Pepe), Pellissier, Paloschi, Hetemaj. All.: R. Maran.
A disposizione: Bressan, Seculin, Rigoni, Vajushi, Sardo, Cacciatore, Inglese, Mattiello.
Salernitana: Strakosha, Franco, Pestrin, Lanzaro, Moro (12′ st Sciaudone), Gabionetta, Eusepi, Bovo, Colombo, Russotto (21′ st Troianiello), Schiavi (30′ st Bocchetti). All.: V. Torrente.
A disposizione: Liverani, Pollace, Trevisan, Calil, Perrulli, Ronchi, Grillo.
Arbitro: Piero Giacomelli di Trieste.
Assistenti: Andrea Marzaloni (sez. Rimini) – Filippo Valeriani (sez. Ravenna).
IV uomo: Marco Serra (sez. Torino).
Ammoniti: Cesar, Hetemaj (CV), Pestrin, Franco, Gabionetta, Sciaudone (S).
Angoli: 9 – 5
Recupero: 3′ st, 1′ sts.
Gaetano Ferraiuolo
