Mercato granata: ecco le ultime novità

Tante ipotesi in entrata e in uscita, servono rinforzi in difesa e in attacco

Salerno.  

Dopo aver ufficializzato gli ingaggi dall’Atalanta del portiere Boris Radunovic, del difensore Patrick Asmah e dell’estroso esterno offensivo Leonardo Gatto, la Salernitana è a caccia di almeno altri tre colpi di mercato per accontentare le richieste di mister Bollini che, da tempo, invoca l’acquisto di un attaccante di esperienza che possa rappresentare una valida alternativa a Riccardo Bocalon. Facile prevedere che Lotito e Mezzaroma aspetteranno gli ultimi giorni di agosto per i classici saldi di fine mercato, complice un budget assai ridotto rispetto alle precedenti stagioni e che impone una serie di paletti che hanno spinto il ds Fabiani a concentrarsi sulle “seconde scelte”. I nomi che circolano sono sempre gli stessi: da Daniele Cacia (che sta per svincolarsi dall’Ascoli) a Corvia, passando per i vari Giannetti, Floccari e Ceravolo, bomber in forza al Benevento da sempre in cima alla lista dei desideri dell’allenatore.

Simone Palombi, area Lazio, ha invece comunicato al procuratore la volontà di restare in terra capitolina e di giocarsi le sue carte come vice Immobile, una decisione che ha fatto storcere il naso al presidente Claudio Lotito. L’Atalanta offre due profili interessanti: il duttile Monachello e il centravanti Marilungo, che in passato ha già lavorato con Bollini. Negli altri reparti tutto può ancora accadere, soprattutto se si registrassero cessioni. Il rinnovo di Schiavi permetterà alla Salernitana di cederlo a condizioni economicamente più vantaggiose per gli altri club: sfumato Meccariello, dal Piemonte rimbalza la voce di un possibile scambio con Scognamiglio, desideroso di riavvicinarsi a casa e di sposare il progetto targato Lotito-Mezzaroma. L’alternativa rispondeva al nome di Nahuel Valentini, tuttavia accasatosi di recente all’Oviedo in Spagna.

Della Rocca e Zito restano sul mercato

In mediana si aspetta di cedere uno tra Zito e Della Rocca: il primo vorrebbe restare a Salerno, il secondo piace all’Ascoli che propone uno scambio con Tommaso Bianchi o con l’esperto Giorgi. Dalla Lazio potrebbe arrivare in extremis Luca Crecco, non sono tramontate le piste Guberti e Nicastro per il reparto offensivo, mentre Lotito darebbe una seconda chance a Chris Ikonomidis. Da ieri si sta allenando anche Emanuele Cicerelli: l’ex Paganese ha firmato un contratto quadriennale, ma non è stato ancora ufficializzato dal sodalizio di via Allende. In uscita sondaggio del Brescia per Perico (che al momento non si tocca), Mantovani è virtualmente un giocatore del Modena, mentre Joao Silva piace a tanti club di Lega Pro, ma vorrebbe mantenere la categoria.

Non è da escludere che i portoghesi Alex e Roberto, che non hanno convinto in pieno, possano essere girati in prestito alla Sambenedettese per fare esperienza. Uno tra Cojocaru e Patella, infine, potrebbe essere il terzo portiere: sul giovane pipelet salernitano c’è anche la Nocerina

Gaetano Ferraiuolo