Riecco il "casalingo" Ghersini, quanti torti in passato!

Dal rigore calciato tre volte al penalty non concesso a Ferrara. E in Frosinone-Carpi...

Salerno.  

Sarà Davide Ghersini a dirigere domani Novara-Salernitana gara valevole per l'undicesima giornata d'andata del campionato di Serie B. Il 31enne fischietto della sezione di Genova ha diretto finora 73 gare in cadetteria, con un bilancio di 42 vittorie interne (56,52%), 20 pareggi (27,54%), 11 vittorie esterne (15,94%), 18 rigori concessi e 26 espulsioni. Vanta cinque precedenti (quattro pareggi e una sconfitta) nei campionati nazionali con la Salernitana, l'ultimo nello scorso torneo di serie B all'Arechi contro il Bari.Una prestazione generale abbastanza sufficiente ma macchiata da un episodio negativo macroscopico, con un gol regolarissimo annullato a Joao Silva per presunto fallo di Rosina sul portiere Micai che, in realtà, aveva completamente sbagliato i tempi dell'uscita permettendo all'attaccante portoghese di gonfiare la rete. Sarebbero stati due punti in più fondamentali per la lotta play off, una svista colossale che permise al Bari di portare a casa un punto assolutamente immeritato. Sempre nella scorsa stagione altro 4 in pagella, stavolta nel match di Ferrara con la Spal: sul risultato di 3-2, infatti, non fu visto un fallo di mano in area di Giani su cross di Vitale. Il calciatore con il braccio piegato, di gomito addirittura alleggerisce il pallone verso il proprio portiere. Rigore ed espulsione, secondo regolamento. Due errori decisivi ai fini del risultato. Rosso, invece, per Schiavi,altra scelta assai opinabile.

Il 24 febbraio del 2013 fu protagonista indiscusso della sfida contro il Borgo a Buggiano, famosa per il brutto infortunio di Iannarilli costretto ad operarsi in ospedale a causa di un durissimo scontro di gioco. In quella circostanza, il direttore di gara negò un evidente penalty ai granata, venne espulso Zampa per una presunta simulazione e successivamente fece ripetere tre volte un calcio di rigore a Ginestra che, al terzo tentativo, sbagliò clamorosamente tra lo stupore generale.

Due anni fa, invece, Ghersini ha incrociato due volte la Salernitana: 2-2 sul campo del Brescia (la seconda rete dei padroni di casa fu viziata da fallo su Lanzaro, i granata chiusero in 10 per l'espulsione- giusta- di Moro), 1-1 in casa contro il Crotone e qualche protesta per il gol di Coda, forse in posizione irregolare. Poco prima, però, annullata una rete regolare proprio a Coda, in una giornata negativa per i suoi assistenti. Rosso a Terracciano al 90': esaurite le sostituzioni, in porta la Salernitana schierò Ceccarelli, fortunatamente senza conseguenze. Sempre Ghersini è stato l'arbitro della discussa semifinale play off tra Frosinone e Carpi, vinta dai romagnoli nonostante la doppia inferiorità numerica e due rigori negati. La speranza è che Ghersini dimostri di meritare la cadetteria dopo i tanti errori del passato, purtroppo spesso a danno dei granata.

Gaetano Ferraiuolo