La scheda di Martinelli: quanti torti nel 2012!

Riecco l'arbitro laziale: precedenti negativi con la Salernitana

Salerno.  

Sarà il signor Daniele Martinelli della sezione di Roma a dirigere il big match della dodicesima giornata del campionato di serie B in programma allo stadio Arechi e che vedrà affrontarsi la capolista Empoli e la sorprendente Salernitana. Promosso in cadetteria nella stagione 2015-16 dopo un percorso abbastanza breve in Lega Pro, il fischietto laziale ha collezionato 37 presenze in un anno e mezzo dimostrandosi un arbitro piuttosto "anticasalingo". Statistiche alla mano, infatti, il segno 2 è comparso con una certa frequenza e anche i granata, purtroppo, non si sono sottratti nel tempo a questa particolare caratteristica. In totale Martinelli in carriera ha arbitrato 108 gare, con ben 540 ammonizioni e 50 espulsioni, abbinate ai 37 rigori fischiati. Apprezzato dai vertici dell'AIA per la sua capacità di non farsi influenzare dall'ambiente esterno e di farsi rispettare (tanti i provvedimenti disciplinari per proteste), Martinelli vanta quattro precedenti con la Salernitana, quasi tutti negativi. Il primo è storia della stagione 2012-13, quella della promozione in Seconda Divisione a suon di record e vittorie. Fu anche lui a rovinare l'esordio di "Nanu" Galderisi favorendo indirettamente la rimonta dell'Aquila al termine di una partita arbitrata malissimo e che gli valse un 4 in pagella.

Nell'arco di 20 minuti, infatti, Martinelli concesse un rigore inesistente agli abruzzesi negandone due netti alla Salernitana, ridusse i granata in 9 uomini e convalidò il terzo gol in fuorigioco di Improta, una direzione pessima che fece infuriare i settemila dell'Arechi e che costò la prima sconfitta interna della gestione Lotito-Mezzaroma. Le strade tra Martinelli e i granata si sono incrociate anche nel 2014-15, anche in quel caso annata magica per i colori granata. Ad Ischia direzione tutto sommato sufficiente e vittoria per 1-0 dei ragazzi di Menichini nel segno di Nalini, a Messina sonoro 4-2 per i peloritani (con tanto di rigore ed espulsione contro), ma ko indolore perchè il cavalluccio marino aveva già ampiamente festeggiato il ritorno in serie B. Nel 2015-16, invece, fu la volta di Salernitana-Pro Vercelli; i piemontesi si imposero per 2-1 approfittando della serata no degli uomini di Torrente, finale convulso per la scelta dei calciatori di casa di non restituire un pallone buttato volontariamente fuori da Castiglia per permettere allo staff medico di soccorrere un compagno infortunato.

Nessun precedente nella scorsa stagione, ma la Salernitana non è riuscita mai a vincere anche quando ha calcato il manto erboso dell'Arechi in veste di quarto uomo. In questa stagione ha diretto Novara-Parma, altro match scandito da una serie infinita di polemiche: nei 4 confronti di quest'anno non ha mai vinto la squadra di casa...

Gaetano Ferraiuolo