In attesa dei posticipi Parma-Avellino, Ternana-Carpi e Pro Vercelli-Foggia, si sta completando il quadro della dodicesima giornata del campionato di serie B, come sempre frizzante e ricca di gol e colpi di scena. La vetrina, consentitecelo, è tutta per la Salernitana: nono risultato utile consecutivo, vittoria in rimonta, Empoli capolista battuto con merito, gruppo granitico, doppietta di Bocalon e 10mila spettatori che costituiscono un valore aggiunto imprescindibile per una squadra che, battendo il Bari sabato prossimo, si candiderebbe ufficialmente per un ruolo da protagonista in questo pazzo campionato cadetto. Quanto alle altre sfide, il tonfo di giornata è quello del Pescara, sconfitto per 3-0 in casa dal Brescia tra i fischi del pubblico: Ferrante e Caracciolo hanno approfittato della giornata no della retroguardia abruzzese regalando a Marino la seconda vittoria consecutiva, a questo punto non è affatto da escludere un esonero per Zeman e un clamoroso ritorno in sella di Massimo Oddo. Rischia anche Gallo a La Spezia: il "Picco" ha contestato la squadra dopo lo scialbo 0-0 interno con il Cittadella che, nel finale, forse avrebbe addirittura meritato di vincerla.
Breda esordisce con un pirotecnico 3-3 a Cremona: come accaduto già ai tempi di Salerno, l'ex capitano granata è stato punito dalla sua bestia nera Paulinho con un rigore a 4 minuti dalla fine, poco prima Di Carmine aveva fatto sognare il colpaccio esterno dopo sei sconfitte di fila. La difesa rappresenta un punto debole degli umbri, chissà che non possa arrivare qualcosa dal mercato degli svincolati. Il Bari, anche grazie alla superiorità numerica, fa valere il fattore San Nicola e batte l'Ascoli per 3-0: Galano, Floro Flores e un autogol di Mogos hanno permesso ai pugliesi di riprendere il cammino e di riportarsi in quinta posizione in compagnia della Salernitana e a una settimana dal big match dell'Arechi che richiamerà sugli spalti tantissimi spettatori. 2-2 tra Cesena e Novara: Macheda a 10 minuti dalla fine ha evitato la seconda sconfitta consecutiva, poco prima classico gol dell'ex per Scognamiglio. Il Palermo torna a correre e batte senza problemi l'Entella, Ciofani risponde a Modolo e consegna un punto a un Frosinone troppo debole fuori casa.
Risultati
Salernitana-Empoli 2-1
Bari-Ascoli 3-0
Venezia-Frosinone 1-1
Palermo-Entella 2-0
Cremonese-Perugia 3-3
Cesena-Novara 2-2
Spezia-Cittadella 0-0
Pescara-Brescia 0-3
Classifica: Palermo 22, Frosinone, Empoli 20, Salernitana, Bari 19, Venezia, Cremonese 18, Cittadella, Parma, Novara 17, Pescara, Brescia, Avellino 16, Carpi 15, Spezia, Perugia 14, Entella, Ascoli 13, Cesena 12, Foggia, Ternana 11, Pro Vercelli 10.
Gaetano Ferraiuolo
