E’ raggiante il patron della Salernitana, Claudio Lotito, quando varca la soglia della sala stampa dello stadio “Arechi”. La conquista della serie B con due giornate di anticipo ha spiazzato un po’ tutti, forse anche lo stesso Lotito, che sprizza gioia da tutti i pori, e manifesta la sua grande soddisfazione per il traguardo raggiunto: “C’è grande soddisfazione per il raggiungimento di un obiettivo che ci eravamo prefissati. Abbiamo lavorato tutti nel migliore dei modi per riuscire a raggiungerlo nel più breve tempo possibile, e sembra che ci siamo riusciti. Abbiamo preso una squadra che era in Eccellenza, partendo da zero, perché qui non c’erano neanche i palloni, e in tre anni e mezzo l’abbiamo riportata in cadetteria. Abbiamo fatto ripescare la squadra con un esborso significativo di 350000 euro e abbiamo iniziato la nostra scalata.
Pensate che non avevamo neanche il campo dove allenarci, tanto che decisi di mandare la squadra a Fiuggi e lì effettuavamo anche i vari provini dei calciatori da prendere in rosa. Abbiamo vinto un campionato di serie D, abbiamo vinto con largo anticipo quello di Seconda Divisione oltre a sollevare al cielo una Supercoppa. Lo scorso anno abbiamo vinto la Coppa Italia di Lega Pro e abbiamo perso i play – off con il Frosinone che poi è andato in serie B. Mai nella storia di questa squadra si erano vinti due trofei come è successo nella nostra gestione. E poi, ciliegina sulla torta, quest’anno siamo andati in B con due giornate d’anticipo. Il percorso tra la mia storia con la Lazio e quella con la Salernitana è da considerare quasi inverso.
Quando sono arrivato alla Lazio, ho trovato una società molto organizzata anche però aveva 550 milioni di debiti e 9 giocatori in organico. Ora abbiamo in conti in ottimo stato, infatti, siamo tra le prime società italiane per il fair play finanziario, e addirittura lo scorso anno abbiamo chiuso con un utile di 7 milioni di euro. Qui a Salerno, invece, sono partito da zero e abbiamo seguito un percorso di crescita. Abbiamo creato un’organizzazione e siamo riusciti in pochissimo tempo a centrare tutti i traguardi che ci eravamo prefissati, andando anche oltre i piani fatti. Infatti, avevamo detto che in quinquennio avremmo raggiunto la serie B, ed invece ci abbiamo messo solamente tre anni e mezzo. Dunque, il mio slogan: Con Lotito risultato garantito è sicuramente molto calzante anche per la mia avventura fin qui con la Salernitana”.
Massimiliano Grimaldi
